mercoledì , 8 Maggio 2024
Notizie più calde //
Home » HOT » VENERDI 9 FEBBRAIO 2018 CASINA POMPEIANA NAPOLI PINO DANIELE OPERA
VENERDI 9 FEBBRAIO 2018 CASINA POMPEIANA  NAPOLI PINO DANIELE OPERA

VENERDI 9 FEBBRAIO 2018 CASINA POMPEIANA NAPOLI PINO DANIELE OPERA

“PINO DANIELE OPERA” è il titolo di un album prodotto da Jonathan Goldsmith, in uscita nel mese di marzo 2018: l’album presenta 12 grandi successi di PINO DANIELE rivisitati in chiave cameristica dal maestro Paolo Raffone [collaboratore storico del musicista napoletano] e suonati da alcuni musicisti che – nel corso dei decenni – hanno collaborato con il ‘nero a metà’: Rosario Jermano, Ernesto Vitolo, Antonio Onorato, Roberto Giangrande, Valentina Crimaldi, Donatella Brighel e giovani musicisti napoletani di grande talento.
L’intero progetto vede protagonista la voce – splendida, profonda e penetrante – del giovane musicista e cantante Michele Simonelli.
Parte del progetto verrà presentato in anteprima presso la Casina Pompeiana nella Villa Comunale di Napoli VENERDI 9 FEBBRAIO 2018 alle ore 20.00.

Dodici brani che ripercorrono alcuni dei momenti più significativi della carriera di Pino Daniele, rivestiti con un abito nuovo, mai indossato finora: “l’abito cameristico”.
L’idea di questo progetto nasce da una storia di profonda amicizia che legava Pino Daniele e Paolo Raffone, ma soprattutto dalla loro collaborazione che prende le mosse dalla formazione musicale di Pino fino alla pubblicazione dei primi dischi che lo portarono all’attenzione del pubblico e poi al grande successo nazionale e internazionale. Alcuni di quei brani, arrangiati da Raffone insieme a Pino in via sperimentale con una orchestrazione classica [tecnicamente “da camera”], restarono nel cassetto del maestro Raffone per anni, con la reiterata ed affettuosa promessa reciproca che, prima o poi, avrebbero dovuto concretizzare tale opera in futuro.
Una vera e propria ‘chicca’ per gli appassionati di uno dei più grandi artisti italiani che, con i suoi successi, le sue poesie ed il suo sound, ha letteralmente cambiato il modo di fare musica dagli anni ’70 ad oggi.

L’organico musicale, diretto dal Maestro Paolo Raffone, sarà costituito da: – Voce: Michele Simonelli – Violino: Ivan Cocchia – Violoncello: Catello Tucci – Contrabbasso: Roberto Giangrande – Flauto: Alessandro de Carolis – Clarinetto: Nicola Vitale – Pianoforte: Dario Orso – Arpa: Cira Romano – Mandoloncello: Eduardo Robbio.
Nel corso della serata si esibiranno alcuni ospiti di eccezione tra cui Ernesto Vitolo e Rosario Jermano. La serata sarà condotta dal giornalista Michelangelo Iossa.

L’evento sarà preceduto da un aperitivo con degustazione di rosticceria di alta qualità prodotta ed offerta dalla Caffetteria Ceraldi.
Le offerte raccolte verranno destinate al restauro della Chiesa di Gesù e Maria oltre che alle iniziative di aggregazione e recupero giovanile.
Le Associazioni Culturali “Record M.E.” e “Donna Regina” hanno lo scopo di promuovere, diffondere e propagandare la cultura, l’arte e la storia della Regione Campania nel mondo. Inoltre, hanno l’intento di mettere in luce realtà storiche, artistiche e delle tradizioni musicali, folkloristiche ed enogastronomiche con particolare attenzione all’opera degli artisti partenopei contemporanei.

 

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top