venerdì , 17 Maggio 2024
Notizie più calde //
Home » HOT » Orchestra “Vecia Trieste” alla Società Velica “Barcola Grignano”. Venerdì 25 gen.
Orchestra “Vecia Trieste” alla Società Velica “Barcola Grignano”. Venerdì 25 gen.

Orchestra “Vecia Trieste” alla Società Velica “Barcola Grignano”. Venerdì 25 gen.

Venerdì 25 gennaio si svolgerà una serata dedicata a Trieste dove l’Orchestra “Vecia Trieste” proporrà una sintesi del lavoro che l’ha impegnata nella ricerca, l’adattamento al gruppo musicale e la conservazione di brani della musica popolare triestina in particolare e dell’Istria in generale rendendoli fruibili al vasto pubblico che assiduamente segue la musica e le tradizioni nostrane. Nel corso della serata verranno proposte anche  tipiche specialità gastronomiche triestine. Il tutto si svolgerà nella cornice della Società Velica “Barcola Grignano”.
Questo concerto segue una serie di esibizioni che si sono svolte nel corso del 2018 in piazzale Monte Re, adiacente alla stazione del tram di Opicina, a Crasiza in Croazia, a Capodistria in occasione del Festival Istroveneto, in stadio per i 100 anni della Triestina, alla Bottega del vino a San Giusto e al Salone degli incanti.

L’esibizione verrà ripetuta più volte prima del periodo estivo.

L’attuale gruppo “Vecia Trieste” è la naturale evoluzione di una formazione bandistica nata nel 1986 che si distingue subito per il particolare timbro sono e per il ritmo e l’allegria delle proprie esecuzioni, che da sempre suscitano una grande partecipazione da parte del pubblico.

Nel 1990, per svolgere un’attività musicale più vasta e coinvolgente, l’assieme viene arricchito da tastiera, chitarra elettrica, basso, fisarmonica e numerose voci, così da conferire maggiore espressività al repertorio, frutto della ricerca dei membri del gruppo, nell’intento di mantenere vive le tradizioni folcloristiche musicali più sentite dalle popolazioni giuliane, istriane e dalmate, senza tralasciare le più belle melodie della musica italiana e internazionale.

La formazione è in continua evoluzione e introduce di volta in volta strumenti diversi e nuove voci. Oggi l’organico conta oltre una ventina di musicisti, in grado di esibirsi sia come complesso bandistico che orchestrale.

Ulteriori informazioni sul sito www.veciatrieste.it

Andrea Forliano

About Andrea Forliano

Nato a Bari il 22/05/1978,vive a Trieste,di formazione umanistica sta completando il corso di laurea in Storia indirizzo contemporaneo,è da sempre appassionato di storia,viaggi,letteratura,politica internazionale e in costante ricerca di conoscere nuove culture.Inoltre segue l'attualità,il calcio,il cinema e il teatro

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top