Anche quest’anno è attesa a Pordenone l’ondata autunnale di cinefili in arrivo da ogni parte del mondo per seguire la 33a edizione delle Giornate del Cinema Muto, che si svolgerà al Teatro Verdi dal 4 all’11 ottobre con replica dell’evento finale con l’orchestra il pomeriggio di domenica 12.
L’annuncio del programma, che celebrerà fra gli altri la dinastia dei Barrymore, la nascita del Technicolor e i cento anni di Charlot (il personaggio nato dalla fantasia di Chaplin è apparso per la prima volta sullo schermo nel gennaio 1914), è stato accolto in maniera entusiastica. Rinnoviamo perciò l’appello ai pordenonesi che hanno camere o appartamenti liberi perché accolgano quegli ospiti che sempre più numerosi indicano nella scheda di accredito la richiesta di usufruire di un alloggio presso privati. Per alcuni di loro, soprattutto studenti ma non solo, è l’unica possibilità per seguire il festival.
Grazie alle molte famiglie che negli anni hanno aderito alla formula “Ospita un ospite” sono nate amicizie e si è rafforzato il legame tra il festival e la città. In tempi in cui il couchsurfing sta diventando una pratica via via più diffusa, c’è motivo di credere che siano sempre più numerosi i pordenonesi pronti ad aprirsi a questo tipo di ospitalità. Tanto più se a “bussare” alla porta sono i fan di Charlot.
Chiunque voglia comunicare la propria disponibilità o anche solo avere ulteriori informazioni, può contattare gli uffici delle Giornate scrivendo una email a [email protected] o telefonando ai numeri dedicati 0434 26810 oppure 324 8992620.