Circuito ERT – La magia del teatro e delle sue storie per trascorrere in modo diverso un pomeriggio d’inverno assieme ai propri figli, nipoti e amici. È Piccolipalchi, la rassegna teatrale per le famiglie promossa dall’ERT – in collaborazione e con il sostegno di 14 Comuni della regione, la Fondazione CRUP e l’ARPA – LaREA Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale -, che in questo primo fine settimana di dicembre propone ben quattro appuntamenti in provincia di Udine.
Si comincia sabato 3 dicembre (ore 15.30) a Gemona del Friuli, che ospiterà al Teatro Sociale lo spettacolo “Aladino”: con musica e pitture realizzate dal vivo la compagnia veronese Viva Opera Circus racconterà una delle fiabe arabe più amate.
Ben tre gli appuntamenti di domenica 4 dicembre: alle 15 al Teatro Benois-De Cecco di Codroipo andrà in scena “Sun e il pianeta terra” dei goriziani Artisti Associati, una storia di amicizia, amore e rispetto per il nostro pianeta e i suoi abitanti.
Alle 16 al Teatro Candoni di Tolmezzo sarà la volta di “Burano. Atto primo: la storia del gatto”, spettacolo di burattini con Lucia Osellieri de La casa degli gnomi di Padova, che narra le avventure del gatto Garibaldi in fondo al mare.
Infine, sempre alle 16, nella Sala Romana di Aquileia il CTA di Gorizia presenterà “La storia dell’ape blu”, spettacolo che racconta le avventure di un’ape diversa alla ricerca del suo posto all’interno dell’alveare.
Gli appuntamenti di Codroipo e Tolmezzo sono inseriti nel percorso “Uno spettacolo d’ambiente!” selezionato dall’ERT e dall’ARPA-LaREA: sei titoli che, attraverso la lente del teatro, affrontano le tematiche della sostenibilità. La collaborazione, che si inserisce nell’ambito del “Progetto regionale di comunicazione ed educazione sul tema dei rifiuti urbani per la sostenibilità ambientale”, realizza un percorso comune che mette insieme le competenze e specificità dei due enti. In occasione dello spettacolo, quindi, a bambini e adulti verranno proposti spunti di riflessione e approfondimento sui temi della sostenibilità.
Anche quest’anno, infine, si conferma per Piccolipalchi il progetto di educazione alla visione curato dall’ERT “q.b.”: attraverso una breve ed originale animazione, ai giovanissimi spettatori verranno illustrate alcune semplici regole da seguire a teatro e verranno aiutati a vivere il momento dell’inizio dello spettacolo con lo stato d’animo più adatto.
Il prezzo del singolo biglietto è di 6 euro. Sono previste formule di abbonamento particolarmente vantaggiose e agevolazioni speciali per famiglie, insegnanti e abbonati alle stagioni di prosa del Circuito ERT.
Giunta alla sesta edizione, la rassegna Piccolipalchi coinvolge quest’anno 14 Comuni della regione con un cartellone che vanta 21 spettacoli e un totale di 33 rappresentazioni. Per il calendario completo e maggiori informazioni sugli spettacoli vistare il sito www.ertfvg.it oppure chiamare lo 0432.224211.