Omaggio a Rino Gaetano. Sotto un cielo sempre più blu
Ai Pomeriggi del Bicchiere di Bertinoro arrivano Michelangelo Iossa,
autore della biografia del cantautore, e la tribute band Kaimani Distratti
Domenica 23 gennaio 2022, ore 15,30 – Grand Hotel Terme della Fratta
Indispensabile la prenotazione entro venerdì 21 gennaio
Bertinoro, 19 gennaio ‘22 – Sarà tutto dedicato a Rino Gaetano il secondo appuntamento della rassegna “I Pomeriggi del Bicchiere”, in programma domenica 23 gennaio 2022, a partire dalle ore 15,30 al Grand Hotel Terme della Fratta per iniziativa del Comune di Bertinoro – Assessorato al Turismo.
Dell’indimenticabile cantautore, scomparso tragicamente quarant’anni fa ma ancora amatissimo, parlerà lo scrittore e giornalista Michelangelo Iossa, autore di “Rino Gaetano. Sotto un cielo sempre più blu” (Hoepli editore, 2021). Il volume – che contiene un contributo esclusivo di Renzo Arbore e la prefazione di Sergio Cammariere, nonché decine di interviste e testimonianze d’autore – ripercorre la vicenda biografica e artistica dell’autore di “Nuntereggae più”: l’infanzia calabrese,
l’arrivo al mitico Folkstudio di Roma, i suoi brani fuori dagli schemi ma di grande successo, il ‘turbolento’ approdo sul palco di Sanremo. Ma, soprattutto, mette in evidenza l’assoluta originalità di Rino Gaetano che con pur con una carriera relativamente breve ha rivelato tutta la sua forza espressiva, capace di connettere Enzo Jannacci e Samuel Beckett, il cantautorato e la Magna Grecia.
Giornalista di lungo corso e docente presso l’Università degli Studi ‘Suor Orsola Benincasa’ di Napoli, Michelangelo Iossa è un grande divulgatore musicale e ha firmato vari libri su straordinari protagonisti della scena italiana e internazionale, da John Lennon a Pino Daniele, da Paul McCartney a Michael Jackson, ed è tra i più autorevoli biografi italiani dei Beatles, a cui ha dedicato sei differenti libri.
Sarà un omaggio a Rino Gaetano anche il momento musicale che vedrà protagonisti i Kaimani Distratti. Composto da Beppe Ardito alla voce e chitarra, Fabrizio Flisi al piano e fisarmonica e Gianluca Fabbri al basso, il trio è nato nel 2008 proprio come omaggio alla figura e alle canzoni di Rino Gaetano.
Irrinunciabile, per completare il programma, il momento della degustazione: il menù di domenica propone l’assaggio dei vini della Tenuta Villa Trentola e il grano dell’azienda La Via del Colle.
La partecipazione è libera, ma, per garantire il rispetto delle misure anti Covid, è indispensabile prenotare. Per farlo basta rivolgersi all’Ufficio Turistico del Comune di Bertinoro telefonando allo 0543 – 469213 o inviando una mail a [email protected]. L’ufficio è aperto tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14 e nei pomeriggi del martedì e giovedì dalle 14.30 alle 17.30.
Per partecipare all’incontro sarà richiesto il super green pass e la mascherina FFP2.
Il programma completo dei Pomeriggi del Bicchiere si può consultare sul sito www.visitbertinoro.it/it/eventi/i-pomeriggi-del-bicchiere-6/
Ufficio stampa PrimaPagina