Dolo, Mestre, Stra, Martellago, Spinea, Santa Maria di Sala
(VENEZIA)
La provincia veneta fa rete attraverso il jazz, l’improvvisazione e la formazione musicale.
Tra marzo e aprile antiche ville e molti centri del Miranese e della Riviera del Brenta accolgono le più originali proposte del giovane jazz italiano ed europeo e due giornate di approfondimento, in collaborazione con Università di Venezia, I-Jazz e MIDJ. Ospite d’onore Claudio Fasoli.
Jazz Area Metropolitana arriva alla sua terza edizione, dal 23 marzo al 6 aprile, e porta nella provincia di Venezia (il Miranese e la Riviera del Brenta) un’ampia proposta culturale: tra ville storiche e piccoli centri, il territorio ospita brillanti formazioni dello scenario jazz contemporaneo europeo e italiano, con particolare attenzione ai giovani. Oltre ai concerti, due intere giornate sono destinate a workshop, convegni, laboratori e percorsi formativi di alto livello, dedicati a strumentisti, educatori, esperti del settore.
La serie di concerti, che assume come minimo comun denominatore la freschezza, l’esplorazione di nuovi territori musicali e la matrice europea, si apre nella bellissima Villa Concina di Dolo (che fa parte dell’immenso patrimonio delle ville venete), il 23 marzo con il Trio Heinz Herbert formato da Dominic Landolt (chitarre, effetti), Ramon Landolt (tastiere, sintetizzatori) e Mario Hänni (batteria): giovani musicisti svizzeri che coniugano jazz contemporaneo improvvisato ed elettronica. Al Candiani di Mestre, il 28 marzo tocca alla virtuosa e soprendente Wolfgang Schmidtke Orchestra – vulcanica band di base in Germania –
impegnata in un vertiginoso omaggio al genio di Thelonious Monk. A seguire, a Martellago, il solo del tedesco Claus Boesser (chitarra) tra grandi classici e le colonne sonore dei film riviste in jazz, e il “Dress Code” del Marco Magnelli Trio (Marco Magnelli, chitarra; Federico Gueci, contrabbasso; Simone Sferruzza, batteria) con ospite Daniele D’Alessandro (clarinetto basso): un gioco di stati d’animo ispirati alle musiche di Bill Frisell e Esbjörn Svensson e reinterpretati con grande personalità. Chiude la serie di concerti, nella monumentale Villa Farsetti immersa nel verde a Santa Maria di Sala, la doppietta del Mirko Pedrotti Quintet (Mirko Pedrotti, vibrafono; Lorenzo Sighel, sax alto; Luca Olzer, Fender Rhodes & Sintetizzatore; Stefano Giordani, chitarra e basso; Matteo Giordani, batteria) che fa capo al giovane ed energico vibrafonista trentino e a seguire la cantante e compositrice Camilla Battaglia con il suo progetto “Emit”, che contagia la musica con la scienza in un linguaggio visionario e ricercato (con lei Michele Tino, sax alto; Andrea Lombardini, basso elettrico; Bernando Guerra, batteria).
Due le tappe di approfondimento che sono entrambe legate all’attività nazionale di due associazioni di riferimento del jazz. Il 30 e 31 marzo – ancora in una antica dimora, Villa Loredan di Stra, prende vita il progetto L.O.V.E. acronimo di Laboratorio Organizzato per la Vitalità Espressiva, format proposto dall’Associazione Nazionale Musicisti di Jazz. L’artista ospite del progetto è il sassofonista Claudio Fasoli che lavora in un workshop per condividere e insegnare la propria musica, lo studio, l’esperienza. A corollario del percorso (che si chiude il 31 con l’esibizione dei partecipanti al workshop) si proietta “Claudio Fasoli’s Innersounds”, un film narrativo, omaggio
alla carriera dell’artista veneziano.
Sabato 6 aprile, nell’ampia biblioteca di Spinea, nella settecentesca Villa Simion, la giornata è dedicata alla didattica della musica e in particolare all’importanza del valore didattico della musica improvvisata. Grazie all’intervento di I-Jazz, il convegno mattutino ospita nomi di livello nazionale (docenti, critici, artisti) che intervengono sulla valenza didattica e formativa nella musica improvvisata. Nel pomeriggio si svolgono diverse attività, nella stessa location: un laboratorio con l’approccio “Travelling School”, il metodo inclusivo già consolidato negli USA, tracciato da Jimmy Weinstein e Lilly Santon; un percorso formativo con Danilo Mineo sul rapporto tra musica e gioco e musica ed ecosostenibilità; l’esibizione live dei diversi progetti studenteschi per la performance “Giovani in musica”.
Jazz Area Metropolitana è organizzato da
nusica.org
Via I. Caffi 8 – 31100 Treviso
[email protected] – www.nusica.org
in collaborazione con i Comuni di Dolo, Martellago, Mestre, Santa Maria di Sala – Terre del Tiepolo, Spinea e Stra
e con
Fondazione Riviera-Miranese
Centro Marca Banca
Centro Culturale Candiani
Biblioteca Comunale di Spinea
Fondazione Università Ca’ Foscari
MusicaFoscari
Università Popolare di Campolongara
New Echoes
Conte 131
con l’intervento di
I-Jazz
MIDJ
Partner tecnico
STUDIO 15 – Preganziol
Per informazioni e prenotazioni:
www.jazzareametropolitana.com
tel. 327 4610693 (Silvia Ciccarello)
Ufficio stampa
mob.: +39 338 4543975
Introduzione del Direttore Artistico, Nicola Fazzini
Jazz Area Metropolitana giunge alla sua terza edizione e coinvolge venti comuni in trenta concerti che si snodano tra le province di Padova,Treviso e Venezia.
Tra fine marzo e inizio aprile le proposte della prima parte di Jazz Area Metropolitana si svolgono nell’area della Riviera del Brenta (Dolo e Stra) e del Miranese (Martellago, Santa Maria di Sala e Spinea), con un evento speciale a Mestre.
Il focus degli appuntamenti è prevalentemente incentrato sui giovani talenti del panorama jazzistico nazionale, ma non mancano gli ospiti internazionali e alcuni veterani della scena del jazz nostrano.
Come sempre attenta al grande valore del territorio, la rassegna ospita molti dei concerti nelle ville storiche e in luoghi di importante valenza culturale.
Un’importante novità è l’attenzione alla ricerca e agli studenti: un’intera giornata, a Spinea, è dedicata alla musica, e in particolare al jazz, nelle scuole con conferenze e laboratori per approfondire il tema, cruciale e di stretta attualità.
PROGRAMMA
sabato 23 marzo 2019, ore 21
Auditorium Villa Concina, Biblioteca Comunale, Via Comunetto 5, Dolo (Ve)
in collaborazione con New Echoes – Rassegna di Nuova Musica Svizzera a Venezia
sostenuta da Consolato generale di Svizzera a Milano e Fondazione Svizzera per la Cultura Pro Helvetia
ingresso gratuito
TRIO HEINZ HERBERT (jazz/electronics)
Dominic Landolt, chitarre, effetti
Ramon Landolt, tastiere, sintetizzatori
Mario Hänni, batteria
in collaborazione con New Hechoes, Pro Helvetia
La musica del Trio Heinz Herbert, danza sulla linea di confine tra improvvisazione e ricerca elettronica, catturando il pulviscolo magnetico tra le cose, generando onde di groove da surfare, curvandosi dentro i buchi neri dell’imprevisto. Un jazz sperimentale e contemporaneo con il quale la band svizzera esplora mondi sonori sempre nuovi e reinventa continuamente il proprio stile musicale.
giovedì 28 marzo, ore 21
Centro Candiani, Via Einaudi 7, Mestre
WOLFGANG SCHMIDTKE ORCHESTRA
More Monk!
In collaborazione con Candiani Groove
Ingresso: intero euro 15 – ridotto possessori tessere Cinema Più e Img, soci Caligola euro 12 – ridotto Candiani Card, studenti fino a 26 anni euro 10 – ridotto speciale under 14 euro 3
Biglietti in vendita alla biglietteria del Centro e online www.biglietto.it (diritto di prevendita 1 euro)
Ryan Carniaux, tromba
John-Dennis Renken, tromba
Rainer Winterschladen, tromba
Nikolaus Neuser, tromba
Federico Pierantoni, trombone
Thobias Wember, trombone
Mike Rafalczyk, trombone
Peter Cazzanelli, trombone basso
Nicola Fazzini, sax contralto e soprano
Gerd Dudek, sax tenore e soprano
Helga Plankensteiner, sax baritono
Lichel Lösch, pianonoforte
Igor Spallati, contrabbasso
Bernd Oezsevim, batteria
Wolfgang Schmidtke, sax soprano, clarinetto basso, arrangiamento e direzione
L’affollata band è guidata dal vulcanico sassofonista Schmidtke e annovera al suo interno alcune storiche figure del jazz europeo (su tutti Gerd Dudek). Il suo repertorio si concentra sulla musica di Thelonious Monk, cui da sempre dedica un originale tributo, testimoniato anche da un recente lavoro discografico per Jazz Werkstatt. La WS Band è lontana dalla visione delle classiche big band e lascia ampio spazio alle singole personalità artistiche e alle loro volute improvvisative.
sabato 30 e domenica 31 Marzo
Villa Loredan, Via Roma 1, Stra
CLAUDIO FASOLI PROGETTO L.O.V.E.
con la collaborazione di GIOVANNI PERIN
ingresso gratuito
In collaborazione con MIDJ, l’associazione italiana dei musicisti jazz, Jazz Area Metropolitana propone un evento particolarmente denso, che vede protagonista Claudio Fasoli, uno dei più stimati e riconosciuti sassofonisti italiani. Si tratta di una giornata intensa di laboratorio che l’artista propone a un gruppo di giovani musicisti selezionati e che si corona in un concerto serale. Un’occasione del tutto speciale per le giovani leve del territorio.
Programma:
sabato 30 marzo, ore 14.30 inizio workshop
per iscrizione al workshop:
tel. 333 2289203
sabato 30 marzo, ore 18
“Claudio Fasoli’s Innersounds” cortometraggio
un film di Angelo Poli e Carlodavid Mauri
Scritto da Angelo Poli e Marc Tibaldi
Il film è un viaggio nei processi creativi del musicista, compositore, strumentista Claudio Fasoli; un
viaggio a tappe, un ritratto in bianco e nero intimo e inedito. La voce di Claudio rivela i suoi pensieri e accompagna chi l’ascolta a condividere l’evoluzione del comporre e i suoi concetti-chiave come tempo, improvvisazione, silenzio, sottrazione, rischio, imprevedibilità.
Domenica 31 marzo, ore 18
Claudio Fasoli Progetto L.O.V.E.
con la collaborazione di Giovanni Perin
esibizione finale dei partecipanti al workshop
venerdì 5 aprile
Auditorium San Salvatore, Piazza Vittoria 11, Martellago
ingresso gratuito
ore 21, Claus Boesser Ferrari, guitar solo
Claus Bosser Ferrari è un artista eclettico e poliedrico, tra i più creativi della scena internazionale della chitarra acustica. Compositore e performer si muove a suo agio tra arrangiamenti di classici, melodie tratte dalle colonne sonore di film Western, classici del Jazz. La sua musica è unica e difficile da classificare: pittorica, con un ritmo progressivo, sublimato nella sintesi di molte, differenti influenze.
ore 22, Marco Magnelli Trio “Dress Code” feat. Daniele D’Alessandro
Marco Magnelli, chitarra
Federico Gueci, contrabbasso
Simone Sferruzza, batteria
Daniele D’Alessandro, clarinetto basso
“Dress Code” è l’ultima pubblicazione di nusica.org (14esimo numero della collana discografica, dicembre 2018); in occasione di Jazz Area Metropolitana il trio di Magnelli ospita Daniele D’Alessandro, al clarinetto basso.
Dress code indica uno stato d’animo, una serie di approcci musicali e alla vita che ciascuno può condividere. Le musiche ispiratrici di Bill Frisell e Esbjörn Svensson vengono rielaborate in diverse direzioni, dal funky al rock per tornare a forme più tradizionali.
sabato 6 aprile
Biblioteca Comunale di Spinea, Via Roma 265
“A SCUOLA IMPROVVISANDO”
In collaborazione con la Biblioteca Comunale di Spinea, il Comune di Spinea e I-Jazz
ingresso gratuito
ore 10 Sala Emeroteca, ingresso libero
Inizio Convegno
Interventi a tema:
– “Ragazzi in Musica” presentazione progetto dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Spinea
Denis Frison – Associazione Neverland
– “L’improvvisazione musicale come stile cognitivo” e presentazione progetto “Il Jazz va a Scuola” della Federazione Italiana del Jazz
Catia Gori – docente, cantante, direttrice di cori giovanili
Sonia Peana – musicista, ideatrice del progetto “Nidi di Note”
– “La Terza Missione, l’Università si fa musica”
Prof. Daniele Goldoni – Università degli Studi Ca’ Foscari
Prof. Marina Santi – Università degli Studi di Padova
– “Progetti e orchestre giovanili, il jazz nei licei”
Miranda Cortese – musicista, docente Liceo Musicale di Castelfranco Veneto
Helga Plankensteiner – musicista, dir. Disaster Junior Jazz Band
Cristiano Arcelli – musicista, dir Junior Jazz Band Vignola
–”Il jazz nei Conservatori”
Paolo Damiani – musicista, Dir. Dipartimento di Jazz Conservatorio di Musica Santa Cecilia
ore 13:30 pausa lavori
Ore 15 Sala Sezione Bimbi
ingresso libero con prenotazione richiesta
Laboratorio “Traveling School” dedicato alla fascia 10-16 anni
Jimmy Weinstein e Lilly Santon lavorano con i ragazzi applicando il loro metodo didattico inclusivo per la valorizzazione dei talenti. Il metodo deriva proprio dal vissuto diretto dell’improvvisazione jazz dei due educatori e strumentisti, e fa seguito a molti laboratori già sperimentati in Italia e consolidati negli USA da oltre vent’anni.
Ore 15 Sala Mansarda, ingresso libero con prenotazione richiesta
Laboratorio “Musica e Gioco” riservato ai formatori
Danilo Mineo propone un laboratorio sul rapporto tra musica e gioco, che approfondisce il ruolo della “conduction” nella musica d’insieme, avvalendosi della costruzione di strumenti musicali con materiali di riciclo
Ore 16 Sala Emeroteca, ingresso libero
I ragazzi vanno sul palco!
Esibizione di giovani gruppi:
– Junior Band “Disaster” di Lana (BZ)
– Unive Ensemble, ensemble dell’Università Ca’ Foscari di Venezia
– Esibizione dei gruppi del progetto “Ragazzi in Musica” di Spinea
per info e prenotazioni
[email protected]
mob.: +39 327 4610693
sabato 6 aprile
Sala Teatro “Sandro Pertini”, Villa Farsetti, Via Roma 1, Santa Maria di Sala
ingresso gratuito
concerto organizzato in collaborazione con I-Jazz e il sostegno del MiBAC
ore 21, Mirko Pedrotti Quintet “Durch”
Mirko Pedrotti, vibrafono
Lorenzo Sighel, sax alto
Luca Olzer, Fender Rhodes e sintetizzatore
Stefano Giordani, chitarra e basso
Matteo Giordani, batteria
Il giovane vibrafonista e compositore trentino propone con i suoi musicisti un jazz moderno ed energico in cui i tempi dispari e le armonie modali rappresentano il terreno ideale per la ricerca e la sperimentazione musicale. In anteprima a Jazz Area Metropolitana presentano il nuovo lavoro discografico “Durch” una vera e propria prova di maturità, che unisce diverse influenze, dal jazz alla musica classica, dal minimalismo all’elettronica e al progressive.
ore 22, Camilla Battaglia EMIT
Camilla Battaglia, voce, piano, elettronica
Michele Tino, sax alto
Andrea Lombardini, basso elettrico
Bernando Guerra, batteria
La cantante e compositrice Camilla Battaglia presenta il suo ultimo gruppo EMIT con il quale ha pubblicato il suo secondo album dal titolo ‘EMIT: RotatoR TeneT’ (ottobre 2018, Dodicilune). Dopo l’esordio di “Tomorrow-2 more Rows of Tomorrow” questo nuovo lavoro celebra in musica il concetto di tempo attraverso la lente della scienza e della filosofia, continuando la sua ricerca sorprendente e piena di sintassi musicali nuove e curiose.
Per informazioni e prenotazioni:
www.jazzareametropolitana.com
tel. 327 4610693 (Silvia Ciccarello)
Ufficio stampa
mob.: +39 338 4543975
Jazz Area Metropolitana è un network ideato e voluto da nusica.org, associazione senza scopo di lucro.
Via I. Caffi 8 – 31100 Treviso
[email protected] – www.nusica.org
nusica.org nasce nel 2011 e ha come principali scopi la documentazione e la diffusione delle nuove tendenze della musica jazz e di ricerca. Per dare voce a questa mission, nusica.org si serve di diversi strumenti: un’etichetta discografica open content, diverse attività didattiche e divulgative (workshop, lezioni, incontri), l’organizzazione di rassegne e festival. Fondatori di nusica.org sono Nicola Fazzini e Alessandro Fedrigo.
L’etichetta discografica nusica.org si distingue per essere open content: è possibile scaricare gratuitamente i cd in formato mp3 e le partiture, corredate dalle analisi delle composizioni e da alcuni video che testimoniano il lavoro degli artisti che per nusica.org registrano e promuovono il loro lavori.
Per sostenere la diffusione e la conoscenza delle migliori espressioni musicali jazz di oggi, nusica. org organizza due rassegne. Sile Jazz si svolge dal 2011 sui luoghi del fiume Sile e, nel valorizzare anche le parti più inconsuete del territorio, propone innovativi concerti jazz con nomi di levatura internazionale. Jazz Area Metropolitana è un network che coinvolge gran parte del Veneto e che fonda le sue attività sulla diffusione e la condivisione della nuova musica attraverso concerti, workshop, incontri.
nusica.org produce ed organizza anche, per i progetti che sceglie, dei tour di concerti che arrivano ai più importanti festival di jazz sul territorio nazionale e internazionale.
nusica.org lavora a diverse attività didattiche e di formazione, in partnership con le Università di Padova e di Venezia, con le quali sviluppa progetti importanti e prestigiosi.
Due ensemble nati in seno agli atenei lavorano costantemente da diversi anni e sono capitanati rispettivamente da Alessandro Fedrigo e da Nicola Fazzini.