venerdì , 29 Marzo 2024
Notizie più calde //
Home » HOT » PRIMO MAGGIO concertone anche in Friuli Venezia Giulia a Trieste nell’area verde di Borgo Grotta Gigante.

PRIMO MAGGIO concertone anche in Friuli Venezia Giulia a Trieste nell’area verde di Borgo Grotta Gigante.

Il primo maggio è la festa dei lavoratori, il primo maggio è la festa di un diritto inalienabile a cui ogni donna o uomo deve tendere. Viviamo un’epoca in cui i cicli economici mutano e variano costantemente. Viviamo oggi giorni differenti rispetto a 1 anno fa, rispetto a 2-3 anni fa e se ci confrontiamo con un lustro decorso, sembra veramente di vivere su un altro pianeta. Ma ci sono delle tradizioni e delle radici solide nella storia di una terra in grado di darci sempre sollievo e fungere da vero punto di riferimento per il popolo, ed il primo maggio, la festa delle lavoratrici e dei lavoratori, è una di queste basi solide.

Selton Press 3

Selton Press 3

Concerti, pic nic e grigliate nei prati sono la via più diffusa in Italia per celebrare e festeggiare la giornata del primo maggio. Se il concertone del primo maggio a Roma è diventato negli anni l’evento di punta del nostro paese a livello mediatico, non sono assolutamente di minor livello gli altri concerti ed eventi proposti in giro per la penisola: il principale in Friuli Venezia Giulia è sicuramente il concerto del primo maggio a Trieste in programma nella grande area verde di Borgo Grotta Gigante che per il quarto anno di fila ospiterà la festa “Borgo Grotta Circus”.

Un’intera giornata all’insegna del divertimento e dell’aggregazione: griglie accese dalle 12:00, aria aperta e prati verdi (in caso di maltempo c’è una grande tensostruttura), ingresso rigorosamente gratuito.

Figli di Puff

Figli di Puff

Les Babettes

Les Babettes

Alle 16:00 inizieranno i concerti sul palco: si alterneranno sette band regionali e i Selton, i brasiliani naturalizzati milanesi che hanno collaborato con Jannacci, i Soliti Idioti e Daniele Silvestri per citarne alcuni e saranno gli headliner della giornata, esibendosi alle ore 21:00. Una ricca line up all’insegna della trasversalità artistica che spazierà dal rock al funky, passando per il folk, il blues, lo swing e il punk, senza dimenticare il reggae e il balkan, genere prediletto dei grandi eventi in programma a Borgo Grotta Gigante, il celebre festival Guča sul Carso su tutti. Si partirà alle 16:00 con il funk rock dei Welcome Coffee che presenteranno il loro primo EP, a seguire i giovanissimi Brazos con il loro rockabilly-blues tra cover e pezzi originali sempre all’insegna di tanta energia, la rock band Doppia Personalità con quattro album tra funky, balkan e pop affermatisi anche in Repubblica Ceca, poi si ballerà sui ritmi folk dei Figli di Puff e sul punk newyorkese dei Boomerangs, prima di fare un salto nel passato con Les Babettes, il vocal trio turbo swing che ci farà ballare riportandoci negli anni ’50 e alle 21:00 gli headliner della giornata, i Selton, la travolgente band brasiliana ma milanese d’adozione che presenterà anche i brani dell’ultimo album Saudade, un mix di indie pop con i ritmi della loro patria. Il “circo” di Borgo Grotta si chiuderà in levare con i Gimma Spliffa &Friends per una jam session finale che farà ballare a suon di reggae new roots/dancehall.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top