Sarà la star dei Pooh, il grande Red Canzian, il protagonista dell’appuntamento inaugurale della 54esima edizione del Festival di Majano, fissato per venerdì 25 luglio alle ore 21:00, nell’Area Concerti del Festival in Piazza Italia a Majano (Udine). Approfittando della pausa con i Pooh, Red Canzian sta girando l’Italia con un nuovo progetto tutto suo: il concerto-racconto “Ho visto sessanta volte fiorire il calicanto”. Una storia lunga una vita, un concerto-racconto che attraversa musica, mode, modi di vivere degli italiani, dagli inizi degli anni ’50 fino ai giorni nostri.
È la storia di un ragazzo che ce l’ha fatta, perché ha sempre sentito il dovere di sognare e di battersi, per proteggere i propri sogni. Attraverso storie molto divertenti ed altre assolutamente commoventi, Red Canzian canta le canzoni che, in qualche modo, hanno segnato la sua vita. E come tutte le storie, anche quella di Red parte da un tempo ormai lontano, da “Grazie dei Fior”, che vinse Sanremo nel 1951, l’anno della sua nascita, per passare a una canzone cult come “Tutti Frutti” di Little Richard, “Love me Tender” dell’icona Elvis Presley, “Yesterday” dei Beatles, tanti capolavori della musica italiana come “Il Cielo in una Stanza” di Gino Paoli e, ovviamente, i brani incisi con i Pooh in quasi 50 anni di carriera assieme, che hanno scritto pagine indelebili nella storia della musica italiana.
Ad accompagnare Red Canzian durante lo spettacolo ci saranno gli Archimia, uno straordinario quartetto d’archi, due bravissimi chitarristi quali Rudy Michelutti e Ivan Geronazzo e , al pianoforte e alle percussioni, il poliedrico e raffinato Phil Mer, batterista dei Pooh dal 2011 e batterista di Malika Ayane. Ospite speciale del concerto-racconto sarà poi Chiara Canzian, figlia di Red, che porterà sul palco alcuni grandi successi internazionali, regalando momenti di assoluta e intensa emozione oltre a un brano finale, che condividerà in duetto con il padre.
Due ore e mezza di grande musica, suonata da altrettanto grandi musicisti, durante le quali Red si alternerà tra il ruolo di cantante, musicista e narratore, attore e divertente imitatore.
“Ho Visto Sessanta Volte Fiorire il Calicanto” vuole essere un concerto spettacolo per famiglie, dove i genitori avranno la possibilità di rivivere e condividere momenti della propria infanzia con i figli, dal lontano dopoguerra, alla prima radio o alla prima televisione in bianco e nero, alla Lambretta, al primo juke box e così via. Una bella storia tutta italiana fatta di emozioni e passioni, le stesse che da oltre 50 anni contraddistinguono e animano il Festival di Majano, una delle più importanti manifestazioni artistiche, culturali e sociali del Friuli Venezia Giulia. Sarà una grande festa in musica ad ingresso libero per migliaia di persone tra appassionati e sostenitori del Festival. Tutte le info su www.festivalmajano.it