Il primo appuntamento dedicato alla danza della Stagione 2013-14 firmata dal Sovrintendente e Direttore Artistico del Teatro Nuovo Giovanni da Udine, Marco Feruglio, sarà Romeo e Giulietta, in scena sabato 11 gennaio 2014 alle ore 20.45.
Balletto pluripremiato e rappresentato con numerosissime repliche in tutto il mondo fino a divenire un film televisivo prodotto dalla B.B.C. e diffuso dai principali network internazionali, il Romeo e Giulietta di Prokofiev, creato da Massimo Moricone nel 1991 per il britannico Northern Ballet, onora le celebrazioni shakespeariane di quest’anno (450 anni dalla nascita).
Nell’allestimento rimontato per il prestigioso Balletto del Teatro Nazionale Slovacco, Massimo Moricone ha rielaborato la coreografia riproducendo scenograficamente lo spazio teatrale shakespeariano e ricreando attorno ai due giovani amanti l’atmosfera di cruenta e violenta contesa tra le famiglie rivali che accompagna l’intensa passione dei due innamorati, trasposta dalla Verona del Trecento all’epoca del teatro elisabettiano.
La partitura di Sergei Prokofiev diviene ideale supporto sonoro all’azione coreografica che trascinerà i due protagonisti al tragico epilogo.
Lo spettacolo è impreziosito dai costumi di Luca Dall’Alpi e dalla presenza dei due primi ballerini, Alessandro Macario e Anbeta Toromani, la cui fama si estende oltre i confini del mondo della danza.
FEDERICO GANGI