venerdì , 22 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » Sabato 17 ottobre 2015 FESTIVAL DEI CORTEI STORICI BORGIANI a SUBIACO(Ferrara)
Sabato 17 ottobre 2015  FESTIVAL DEI CORTEI STORICI BORGIANI a SUBIACO(Ferrara)

Sabato 17 ottobre 2015 FESTIVAL DEI CORTEI STORICI BORGIANI a SUBIACO(Ferrara)

Dopo la nascita, all’inizio dell’anno, del Corteo Storico della città di Subiaco, “Comunitas Sublacensis”, viene ora presentato un altro progetto che lo vede protagonista.CB2
Nasce infatti il 1° Festival dei Cortei Storici Borgiani con l’obiettivo di fare di Subiaco un crocevia di cultura, storia, tradizioni e appunto cortei storici che da tanti parti d’Italia e non, sono ad essa legati attraverso le figure della casata dei Borgia e dei loro affiliati.
Di anno in anno, lo scopo è quello di far crescere la manifestazione creando occasioni di incontro con le altre città e con i loro cortei storici, facendo del centro storico di Subiaco e della splendida Rocca dei Borgia un congeniale scenario di eventi.
CB4Per il Primo Festival dei Cortei Storici Borgiani, l’amministrazione comunale ha voluto coinvolgere e rendere protagonista, oltre alla Comunitas Sublacensis, l’Ente Palio Città di Ferrara che naturalmente vanta una ricchissima storia, quella appunto del celebre Duca Alfonso d’Este, secondo marito di Lucrezia Borgia.
L’evento si svolgerà sabato 17 ottobre e inizierà alle ore 16.00 con l’esibizione dei cortei storici e la sfilata da Piazza S. Andrea. Proseguirà poi per le strade del centro storico, sostando presso Piazza Palma, Piazza Pietra Sprecata e Piazza Santa Maria della Valle dove i due cortei si esibiranno con danze rinascimentali e medioevali, sbandieratori, musici e giullari. I cortei poi giungeranno presso la Rocca Abbaziale, intorno alle ore 17.30 e si disporranno nelle varie stanze del castello dove si potranno rivivere tipiche scene rinascimentali nonché le rievocazione dei Giuramenti dell’Abate, del Contestabile, della Militia e delle stampe a caratteri mobili di alcuni documenti della Commenda.
Una manifestazione, dunque, dal forte carattere storico ed identitario che nasce nel solco del lavoro che l’Amministrazione sta facendo da un lato per promuovere la città sotto il profilo turistico, dall’altro per ricreare nei sublacensi quel senso comunitario che per tantissimo tempo è stato smarrito.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top