giovedì , 21 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » HOT » Sissignora! Di Rita Maffei dal 16 al 19 luglio spettacolo di teatro partecipato a Mittelfest
Sissignora! Di Rita Maffei dal 16 al 19 luglio spettacolo di teatro partecipato a Mittelfest

Sissignora! Di Rita Maffei dal 16 al 19 luglio spettacolo di teatro partecipato a Mittelfest

Nella Sala Civibank di Cividale del Friuli

Rita Maffei, dopo aver indagato le tematiche delle donne dal ’68 ai giorni nostri con lo spettacolo L’Assemblea, a cui hanno preso parte in scena ottanta donne, affronta il tema della leadership femminile, mettendo uomini e donne a confronto in una dinamica di relazione per niente scontata e accettata.
Sissignora! ricorre ancora una volta alle tecniche del teatro partecipato, invitando i cittadini, questa volta sia uomini che donne, a partecipare a un laboratorio in cui il tema della leadership femminile verrà analizzato teatralmente attraverso esercizi collettivi e individuali, proponendo diverse situazioni-tipo, attraverso le quali scoprire comportamenti riconosciuti o inconsueti, cogliendo dagli esempi di personaggi noti (reali, contemporanei, storici o immaginari) materiale di riflessione e ricavando stimoli e strade possibili dalle proposte dei partecipanti.

“Nel corso del laboratorio che ci porterà a presentare Sissignora! in una grande sala riunioni della Civibank– spiega la regista Rita Maffei – verranno trovate le forme e i modi in cui ognuno potrà e vorrà esprimersi. Il Teatro Partecipato prevede infatti che chiunque possa prendere parte agli spettacoli come esperto di vita quotidiana. Ogni partecipante porta la propria esperienza di vita, il proprio pensiero, le proprie emozioni e viene messo nelle condizioni di portarle sulla scena.
È un’esperienza sociale e artistica a cui si sceglie liberamente di partecipare.
Il risultato è uno spettacolo corale, in cui i partecipanti mettono in scena le loro esperienze, il loro punto di vista, la loro sensibilità in condivisione con gli spettatori nel comune spazio scenico. Con una buona dose di ironia e autoironia, donne e uomini si confrontano per tentare di scardinare pregiudizi e luoghi comuni, raccontando storie, individuando i modelli e immergendosi in un gioco di ruolo che riesca a metterci in una crisi di crescita e a farci ascoltare reciprocamente.

L’esperienza del Teatro partecipato è una costante della progettualità del CSS Teatro stabile di innovazione del FVG.
In oltre vent’anni abbiamo aperto di frequente i nostri cantieri di produzione alla cittadinanza, a gruppi di spettatori e a particolari comunità (giovani e studenti, associazioni culturali, detenuti, dipartimenti di salute mentale, over 65), a partecipanti a laboratori artistici, fatto incontrare professionisti e appassionati di teatro contemporaneo, fatto crescere consapevolezze e partecipazioni attive fra i tanti pubblici che si avvicinano alla nostra proposta culturale.

Rita Maffei, in particolare, si è dedicata in questi ultimi anni a diversi progetti di teatro partecipato, a Udine, con cittadini di ogni età, dagli 11 ai 77 anni, donne e uomini di diverse esperienze, e nel 2018 ha lavorato a un progetto con rifugiati e richiedenti asilo per la Fondazione Città della pace, a Potenza.
Ne sono nati spettacoli come N46°- E13°Lady Europe 2.0, che faceva parte del progetto collettivo EU Europa Utopia che ha aperto il Mittelfest 17 e Ufficio Ricordi Smarriti in scena per la stagione Teatro Contatto da dicembre 2017 a maggio 2018. Nel 2018 ha debuttato L’Assemblea, un lavoro che riflette sull’eredità del movimento delle donne del 1968, a cui hanno partecipato 85 donne di tutte le generazioni.

MITTELFEST Infopoint: tel. +39 0432 733 966 [email protected] www.mittelfest.org
Tickets onlinewww.vivaticket.it, Call center Vivaticket 892.234
BIGLIETTERIAMITTELFEST Borgo di Ponte, 1 – Cividale del Friuli tel. +39 0432 734 316
dal 21 giugno all’11 luglio (chiuso 8 luglio): ore 11–13; 17–19
dal 12 al 21 luglio: ore 11–13; 17-22 (sabato e domenica apertura pomeridiana anticipata alle 16)
BIGLIETTERIA: Società Filologica Friulana via Manin, 18 – Udine tel. +39 0432 501 598
dal 25 giugno al 19 luglio (chiuso sabato e domenica): ore 9.30 – 12; 15–17.30

About Enrico Liotti

Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top