sabato , 20 Aprile 2024
Notizie più calde //
Home » HOT » Teatro della Corte di Osoppo Sabato 5 aprile ore 20.45 un grande classico: La Famiglia dell’Antiquario di Carlo Goldoni

Teatro della Corte di Osoppo Sabato 5 aprile ore 20.45 un grande classico: La Famiglia dell’Antiquario di Carlo Goldoni

Sabato 5 aprile alle ore 20.45 un altro appuntamento per la stagione del Teatro della Corte che prosegue con grande successo di pubblico: arriva attesissima sul palco di Osoppo un grande classico della prosa italiana: “LA FAMIGLIA DELL’ANTIQUARIO”,  nuova produzione del Piccolo Teatro di Sacile con la regia di Filippo Facca, che torna dopo alcuni anni allo spettacolo in costume, avendo scelto dal repertorio di Carlo Goldoni una commedia brillante alla quale lo stesso autore aveva posto un intrigante sottotitolo ossia “LA SUOCERA E LA NUORA”. Il testo infatti, tra i primi esempi del “teatro riformato” goldoniano, dove le maschere della Commedia dell’Arte convivono con i personaggi della società settecentesca – nobili, borghesi, servi e popolani – recitando tutti secondo un La bottega dell'antiquariopreciso copione scritto e non più “a soggetto”, è reso ancora più interessante da una sorta di “doppia trama” che si sviluppa in una Palermo di fantasia, specchio ovviamente di vizi e virtù della Serenissima. Per deridere dunque “in lingua” i suoi concittadini, Goldoni racconta da un lato le comiche disavventure del padrone di casa, il Conte Anselmo Terrazzani, nobile decaduto che si diletta di antichità, finendo per lo più gabbato da furbi bricconi come Arlecchino e Brighella. Dall’altro segue gli intricati rapporti tra la Contessa Isabella e Doralice, figlia del ricco mercante Pantalone andata in sposa al Contino Giacinto grazie ad una cospicua dote, in grado di risollevare le sorti della famiglia. Ma tra la giovane nuora, insidiata dal mellifluo Cavaliere del Bosco, e la nobile suocera, spalleggiata dalla frivola Madama Beatrice, non corre certo buon sangue, cosicché tra dispetti, bisticci e rivalità femminili, fomentate soprattutto dalla serva Colombina, anche il buon Pantalone fatica a fare da paciere. Per questo allestimento il Piccolo Teatro si è avvalso anche della collaborazione della Scuola Sperimentale dell’Attore di Pordenone e del Laboratorio Porto Arlecchino di Claudia Contin, sotto la cui supervisione sono state realizzate le maschere di scena, appositamente create sul calco del volto degli attori.

Info e prenotazioni 04321740499  –  345.3146797     [email protected]

Biglietti  intero €10 – ridotto € 8     www.anathemateatro.com

 

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top