venerdì , 17 Maggio 2024
Notizie più calde //
Home » HOT » Teatro Galleria Toledo- NAPOLI 10-14 gennaio 2017 – Cassandra di Laura Angiulli
Teatro Galleria Toledo- NAPOLI 10-14 gennaio 2017 – Cassandra di Laura Angiulli

Teatro Galleria Toledo- NAPOLI 10-14 gennaio 2017 – Cassandra di Laura Angiulli

Sarà in scena al Teatro Galleria Toledo, dal 10 al 14 gennaio 2017 lo spettacolo “CASSANDRA variazione sul mito n. 2” scritto e diretto da Laura Angiulli, con Alessandra D’Elia, Caterina Spadaro e l’interpretazione in canto di Caterina Pontrandolfo, su musiche originali di Enrico Cocco e Angelo Benedetti. Allestimento scenico di Rosario Squillace e luci di Cesare Accetta.
Cassandra è la più bella tra le figlie di Priamo, amata da Apollo e per non avere corrisposto il suo amore dotata di inascoltata capacità profetica. Attraverso un richiamo ai testi tratti da Eschilo, Euripide, Licofrone fino a Christa Wolf e al generoso contributo di Enzo Moscato ne deriva un’opera autentica, dalla scrittura autonoma e originale, volta a far emergere una figura di donna, forse la meno celebrata e più sfuggente immagine del grande affresco della Troia all’epilogo, che secondo le parole della regista, «si impone sul suo popolo e sugli eventi per lucida capacità di interpretare i fatti e valutarne l’esatta entità delle forze contrapposte. Essa si sottrae alla massa dolente dell’ampia schiera al femminile che popola lo scenario offerto dalla famiglia di Priamo e si afferma con controversa personalità in un ruolo che, a ben vedere, è innanzitutto politico››. Cassandra osserva lucidamente, penetra la verità dei suoi giorni, mai ripiegata, più che altro furente, e va incontro allo spietato destino di schiava e vittima mentre Troia consuma tra le fiamme la sua dolente epopea.

10- 14 gennaio 2017
Il Teatro coop. Produzione/Galleria Toledo
CASSANDRA
Variazione sul mito n. 2
drammaturgia e regia Laura Angiulli
contributi al testo Enzo Moscato
con Alessandra D’Elia Caterina Spadaro
interpretazione in canto Caterina Pontrandolfo

musiche originali e drammaturgia del suono Enrico Cocco e Angelo Benedetti
impianto scenico Rosario Squillace
luci Cesare Accetta
assistente regia Flavia Francioso
tecnica Luigi Agliarulo Lucio Sabatino
promozione Lavinia D’Elia Francesco Maccarrone Angelica Simeone
produzione a cura di Rosario Squillace
botteghino Roberta Tamburrelli

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top