martedì , 1 Ottobre 2024
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Cultura » Biglietti da Camere Separate 5 E 6 NOV.NEST Napoli Est Teatro
Biglietti da Camere Separate 5 E 6 NOV.NEST Napoli Est Teatro

Biglietti da Camere Separate 5 E 6 NOV.NEST Napoli Est Teatro

La nuova stagione del NEST prosegue il 5 e 6 novembre con Biglietti da Camere Separate uno sguardo di Andrea Adriatico su Pier Vittorio Tondelli con Alberto Baraghini e Stefano Toffanin. Una produzione Teatri di Vita con il sostegno di Comune di Bologna – Settore Cultura, regione Emilia Romagna – Servizio Cultura, Ministero dei beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Un romanzo intimo che racchiude il Pier Vittorio Tondelli segreto di fronte ai misteri dell’amore e della morte: è Camere separate, storia bruciante e autobiografica, pubblicata nel 1989, due anni prima della scomparsa del suo autore, avvenuta nel 1991. E così, il Tondelli di Altri libertini, il primo romanzo pubblicato nel 1980 e processato per oscenità, di Pao Pao, irriverente galoppata nelle gioie e nelle frustrazioni del servizio militare, degli articoli e dei reportage giornalistici confluiti in Un weekend postmoderno, vera e propria esaltazione e al tempo stesso ironica analisi di un decennio “da bere”, questo Tondelli lascia i panni del ventenne scapestrato per esplorare gli angoli più riposti del suo cuore. E lo fa nel suo romanzo più intenso, capolavoro introspettivo della maturità, dove campeggiano il senso della fine.

Due uomini in scena raccontano la storia di Leo, scrittore omosessuale che deve fare i conti con un lutto importante nella sua esistenza. Sarà l’occasione per inseguire le tracce di sé disseminate nel tempo di una vita, dall’adolescenza inquieta in un paese della provincia padana al successo editoriale e ai viaggi per l’Europa mentre la geografia politica ed emozionale di un intero continente cambia pelle. Ma le “camere separate” sono anche la richiesta di un modello d’amore, capace di esprimersi solo per prossimità e mai per convivenze troppo opprimenti. L’amore e il sesso vengono raccontati con le voci e i corpi dei due attori, attraverso le parole del romanzo: una forma originale di teatro-romanzo, dalle affascinanti atmosfere visive e dalla potente fisicità dei performer.

Per info e prenotazioni:   [email protected]

Tel. 3208681011 / 3382376132  www.napoliestteatro.com

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top