Nell’ambito di Sguardi Incrociati un laboratorio di drammaturgia condotto dallo scrittore, attore e drammaturgo Vitaliano Trevisan. Una delle più personali voci della narrativa italiana di questi anni. All’attività di scrittore (l’ultimo suo romanzo “Works”, uscito nel 2016 per Einaudi, è un memoir di rara forza) affianca quella di drammaturgo e attore. Nella sua carriera ha vinto numerosi premi, tra cui il Campiello Francia e il premio Riccione, il più antico e prestigioso premio italiano di drammaturgia. Le sue opere originali come “Oscillazioni” o “Una notte in Tunisia” e i suoi adattamenti sono stati portati sulle scene da Toni Servillo, Alessandro Gassmann, Roberto Herlitzka, Alessandro Haber, Fulvio Falzarano e molti altri.
ll programma del laboratorio è il seguente verterà su elementi di drammaturgia: elementi di drammaturgia, la scena e la sua dinamica, individuare una scena in prosa e trasporla, caratteri, tempo e ritmo.
Il programma si svolgerà, principalmente, tramite analisi testuali ed esercizi pratici.
Programma:
1. Elementi di drammaturgia che cos’è e che cosa significa; scrivere con le pause; elementi di notazione.
2. La scena e la sua dinamica.
3. Individuare una scena in prosa e trasporla ridurre, adattare, riscrivere.
4. I caratteri come si definiscono e, di conseguenza, come agiscono – e viceversa.
5. Tempo e ritmo scena per scena e generale.
Il programma si svolgerà, principalmente, tramite analisi testuali ed esercizi pratici.
Le iscrizioni sono aperte e si possono fare tutti i gironi presso la biglietteria del teatro tutti i giorni dalle 17.00 alle 19.00: € 80,00, under 26 € 50,00.
Per maggiori info: www.miela.it
organizzazione: Bonawentura
Andrea Forliano