A Trieste si salpa con Lino Guanciale per rotte inattese e avvincenti. Il mare, sede di innumerevoli avventure, battaglie, vittorie e disfatte, è il protagonista di un’emozionante storia narrata da un attore amatissimo, che nella città di Trieste ha trovato una seconda casa. Dopo aver tenuto a battesimo lo scorso anno la prima edizione, Lino Guanciale è ancora protagonista di Approdi, il festival multidisciplinare che si snoda in diverse aree della città, per un grande evento speciale in programma domenica 29 luglio (ore 21.00), un evento che precede le date ufficiali del festival, in calendario tra la fine di agosto e l’inizio di settembre prossimi.
“Itaca” è il titolo del recital-spettacolo al debutto in prima regionale al Castello di San Giusto, nel Cortile delle Milizie, in una serata speciale che Approdi presenta nell’ambito de cartellone di Trieste Estate 2018. Sono già in corso le prevendite presso Ticketpoint di Corso Italia 6/c, (tel 040.3498276).
Per illustrare il debutto dello spettacolo, Lino Guanciale e Lorenzo Acquaviva, direttore artistico di Approdi, saranno protagonisti di un incontro pubblico – condotto dal giornalista Alessandro Mezzena Lona – rivolto alla stampa e aperto a tutto il pubblico interessato in programma martedì 24 luglio alle 10.30 al Caffè San Marco.
Un appuntamento per esplorare – attraverso i suoi impegni artistici più attuali, dal teatro al cinema, con le riprese in corso in città della seconda edizione della fortunata fiction “La porta rossa” – il mestiere dell’attore dalla viva voce di un protagonista del grande e del piccolo schermo, che rimane legato al teatro e alla prosa, dove è nato artisticamente.
“Itaca”, il viaggio condotto da Lino Guanciale attraverso le storie e i luoghi di tanti personaggi del teatro e del cinema, è diretto da Davide Cavuti che ne firma anche le musiche. I luoghi del racconto hanno come denominatore comune il mare, padrone di ogni avventura e sventura, in una sorta di fusione e scambio di emozioni, immagini e pensieri.
Appuntamento martedì 24 luglio, quindi, per conoscere il viaggio di Lino Guanciale che con la sua “Itaca” sbarca ad Approdi nella serata di domenica 29 luglio.