In occasione dei 70 anni della Costituzione Italiana al teatro Miela andrà in scena Figlia di tre madri l’attrice Elena Ruzza, accompagnata al contrabbasso da Bianca De Paolis, desidera dare visibilità a un pezzo di storia recente, spesso dimenticato dalla narrazione della “grande storia”, raccontando il ruolo delle donne nella scrittura della Costituzione. In particolare, sotto i riflettori sarà la vita delle tre madri costituenti piemontesi: Teresa Noce, Rita Montagnana e Angiola Minella con le battaglie, le speranze, le delusioni, i momenti pubblici e privati e la loro idea del “fare politica”. Un’attrice e una musicista ricreano quindi il clima culturale e sociale dell’epoca. Il racconto prende avvio dalle lotte di fine Ottocento e inizio Novecento, dalle donne rivoluzionarie che precedettero Teresa Noce e Rita Montagnana e che resero idealmente possibili le loro vite di sacrificio e di responsabilità. Si prosegue poi con la storia di Angiola Minella, molto più giovane delle altre due costituenti, erede delle scelte e delle battaglie antifasciste delle generazioni precedenti che si trovarono unite ai giovani negli anni della Resistenza. Infine, il loro ruolo nell’Assemblea costituente e le spinte ideali che sostennero la loro attività politica nella Repubblica appena nata. “Per mettere in scena uno spettacolo devi avere dei buoni motivi di testa e di cuore così cominci a raccontare una storia di passione politica”, spiega Gabriella Bordin. Lo spettacolo nasce da un lungo percorso di lavoro teatrale e di ricerca sulla Resistenza al femminile, sui diritti politici e sociali conquistati, primo fra tutti il diritto di voto. Questo lavoro ci ha permesso di conoscere e di ascoltare le testimonianze delle protagoniste di tante lotte. Ed è la loro passione che ci ha spinto a raccontare le vite di tre donne Costituenti, quelle nate a Torino .La protagonista dello spettacolo , la “Fglia di tre madri”, evoca le lotte e l’impegno di molte che hanno generato i diritti di cui noi godiamo . Parte dal proprio sguardo : la passione che ha animato le scelte delle tre Costituenti si confronta con il presente, con l’impegno politico di oggi e nascono domande a cui sovente non si riesce a dare risposta.
Lo spettacolo andrà in scena anche il mattino alle ore 9.00, in una replica per il Liceo Artistico Statale E. e U. Nordio- Trieste.
Spettacolo teatrale a cura di Associazione Almateatro e Associazione Terraterra
organizzazione: Bonawentura
Ingresso € 12,00, ridotto soci Bonawentura, Alleanza 3.0 e under 26 € 10,00. Prevendita c/o biglietteria del teatro (tel. 0403477672)tutti i giorni dalle 17.00 alle 19.00. www.vivaticket.it
Andrea Forliano