Mi&lab giunge alla sua terza giornata oggi alle 18 l’incontro con Anna Meldolesi (biologa molecolare e giornalista scientifica) sul suo saggio “Elogio della nudità” (Bompiani 2015) che ha avuto in questi mesi un forte riscontro mediatico. Una riflessione antropologica sul nudo e sul senso del pudore, in chiave evolutiva e sociale. Storie in cui la nudità fa scandalo o viene celebrata: dalla nostra pelosissima antenata Lucy di 3 milioni d’anni fa alle Femen che dall’Ucraina esportano nel mondo la loro provocazione femminista.
“Noi umani ci spogliamo ogni giorno, ma con la nudità abbiamo un rapporto contraddittorio: nudo è bello ma anche brutto, è il simbolo del peccato ma anche dell’innocenza, è pagano e sacro, edonista e ascetico.”( Corriere della Sera) Nel corso dell’incontro verrà letto inoltre un racconto/non racconto di Italo Calvino: “Il seno nudo”.
alle ore 21.00 la proiezione THE LOBSTER di Y.Lanthimos con C. Farrell,R. Weisz, (v. o. sott. it.) Vietato rimanere single oltre una certa età, chi non è riuscito a far coppia viene trasformato in un animale a sua scelta (l’aragosta del titolo). Metafora delle convenzioni e delle costrizioni sociali, premio della giuria all’ultimo Festival di Cannes.
Info:www.miela.it
organizzazione: Bonawentura in collaborazione con la Cappella Underground