sabato , 18 Maggio 2024
Notizie più calde //
Home » HOT » SANDRO LOMBARDI IN “IL RITORNO DI CASANOVA” DI ARTHUR SCHNITZLER 24 NOV. A MUGGIA TEATRO.
SANDRO  LOMBARDI IN “IL RITORNO DI CASANOVA” DI ARTHUR SCHNITZLER  24 NOV. A MUGGIA TEATRO.

SANDRO LOMBARDI IN “IL RITORNO DI CASANOVA” DI ARTHUR SCHNITZLER 24 NOV. A MUGGIA TEATRO.

Sul palcoscenico di MUGGIA TEATRO venerdì 24 novembre alle 20.30 approda il grande Sandro Lombardi con IL RITORNO DI CASANOVA, di Arthur Schnitzler, traduzione, adattamento e regia di Federico Tiezzi. La produzione firmata dalla Compagnia Lombardi – Tiezzi che vede in scena accanto a Sandro Lombardi Alessandro Marini ci racconta dell’avventuriero veneziano, ormai giunto a 53 anni, stanco di avventure erotiche e nauseato dal suo passato di diplomatico da strapazzo. Suo unico desiderio tornare nell’amata Venezia ma, proprio quando sembra che il suo sogno stia per realizzarsi, un vecchio amico lo trascina in una sua casa di campagna nei pressi di Mantova, dove Casanova incontra la giovane Marcolina, che riaccende il suo desiderio. Lo sguardo che la donna gli rivolge, freddo e indifferente, lo getta però nella disperazione: si sente vecchio e ormai incapace di esercitare fascino. L’amaro sapore della sconfitta lo spinge a un estremo quanto folle tentativo: sospettando che la giovane sia in realtà l’amante di un bellimbusto, un certo sottotenente Lorenzi, fa di tutto per scoprire la verità e, avuta conferma ai suoi sospetti, una notte si sostituisce con l’inganno a Lorenzi. Avrà così l’amore desiderato della bella Marcolina attraverso l’inganno ma, dopo un sogno misterioso, al risveglio, la situazione precipita.
IL RITORNO DI CASANOVA è uno dei capolavori narrativi di Arthur Schnitzler, grande cantore della Vienna spumeggiante e feroce nel declinante Impero asburgico. In questo meraviglioso racconto di del 1918 – ridotto ad opera teatrale attraverso l’artificio di far parlare Casanova in prima persona – si rivela la tragicommedia della coscienza moderna, sganciata dai valori della tradizione, attenta ai propri istinti e ai propri falsi valori, nel tentativo di sfuggire alla vecchiaia e alla morte. Il cuore del testo è quindi un freudiano scontro fra Amore e Morte, segnato dall’angoscia della fine di un’epoca “felice”.
A precedere lo spettacolo giovedì 23 novembre alle ore 17 al Caffè San Marco a Trieste avrà luogo la presentazione al pubblico dello spettacolo in collaborazione con l’Università della Terza Età di Trieste e provincia. Prima dello spettacolo aperitivo con i vini delle Donne del Vino del Friuli Venezia Giulia.

Andrea Forliano

About Andrea Forliano

Nato a Bari il 22/05/1978,vive a Trieste,di formazione umanistica sta completando il corso di laurea in Storia indirizzo contemporaneo,è da sempre appassionato di storia,viaggi,letteratura,politica internazionale e in costante ricerca di conoscere nuove culture.Inoltre segue l'attualità,il calcio,il cinema e il teatro

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top