sabato , 27 Luglio 2024
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Cultura » SONO SOLO MONOLOGHI” PRESSO IL “TEATRO MIOTTO” DI SPILIMBERGO

SONO SOLO MONOLOGHI” PRESSO IL “TEATRO MIOTTO” DI SPILIMBERGO

L’ASSOCIAZIONE CULTURALE “IL CIRCOLO”  NEL MESE DI OTTOBRE ORGANIZZA DUE SPETTACOLI TEATRALI

L’Associazione Culturale “Il Circolo” ha in programma per il mese d’ottobre due serate-evento ricche di satira politica e sociale e di umana ironia. Si inizia con il personaggio divertente di Carcarlo Pravettoni del fiorentino Paolo Hendel che fu persino votato alla poltrona di sindaco di Milano anche se quelle schede furono ovviamente annullate. Seguirà l’udinese Claudio Moretti con la storia di un arbitro deluso dall’ambiente lavorativo. Le due esibizioni sono accomunate dallo sfondo di una quotidianità pungente, che duole l’animo costringendo a riflettere e a riderci sopra. Si filosofeggia scherzosamente, in maniera esilarante sulla realtà, le ingiustizie di coloro che praticano la corruzione o vogliono primeggiare senza preoccuparsi di apparire crudeli e stereotipati fino all’inverosimile. Dopo gli spettacoli, nel foyer del teatro, sono previste due occasioni imperdibili per incontrare gli interpreti denominate “I lieti calici”,  a cura dell’Azienda agricola Vicentini Orgnani di Valeriano (PN), dell’Osteria “da Afro” (per la serata di Hendel del  5 ottobre ) e della “Trattoria Tre Corone” (il 27 ottobre dopo il monologo  di Claudio Moretti .

CARCARLO PRAVETTONI LIVE con Paolo Hendel  Sabato 5 ottobre – ore 21 

 

Carcarlo Pravettoni è tornato. Come suo costume arriva in città e senza tanti scrupoli si insedia direttamente sulla poltrona di sindaco prendendo di petto i problemi del momento con la sua farneticante agenda politica: “La genda Pravettoni”. A controbilanciare gli eccessi di Pravettoni, tornato alla ribalta televisiva con la trasmissione di Rai Due “L’ultima parola” condotta da Gianluigi Paragone, c’è il suo alter ego, Paolo Hendel. Tra battute, canzoni, considerazioni sulla vita e riferimenti costanti all’attualità, si ride e si riflette sull’uomo, sulle sue contraddizioni e sulle sue fragilità. Il tutto è accompagnato alla chitarra da Ranieri Sessa, autore delle musiche. “Uno spettacolo che cambia ogni volta a seconda di come gli gira a Carcarlo”, ci dice Paolo Hendel, ormai incapace di controllare la sua “mostruosa” creatura…

 

Bessôl – un arbitro tal bunker con Claudio Moretti Domenica 27 ottobre ore 21

di Fabiano Fantini produzione CSS Teatro Stabile FVG/Teatro Incerto

Un arbitro di calcio, un’ora prima del fischio d’inizio della sua ultima partita. L’ultimo giorno di una carriera fatta di pochi successi e tante sconfitte, ma sempre vissuta con senso di giustizia. Claudio è un arbitro che crede nelle regole e l’averle fatte rispettare negli anni ha comportato per lui un’esclusione dal grande giro. Chiuso in uno spogliatoio che assomiglia più a una cella, a un bunker con poca luce e senz’acqua calda, l’uomo dà libero sfogo ai suoi pensieri. Claudio ce l’ha con tutti: con la divisa rigorosamente nera, con gli organizzatori che lo hanno rilegato in un bunker sprovvisto di acqua calda, con gli arbitri disposti ad ogni compromesso, con la commissione arbitrale che gli ha negato il passaggio al professionismo, con i presidenti delle società sportive che praticano la corruzione. La solitudine dell’arbitro diventa il pretesto per riflettere su un mondo che sembra aver perso le sue coordinate. Una tragicommedia che strappa risate e riflessioni.

E.L.

About Enrico Liotti

Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top