Sarà l’anteprima di ‘Mariti e mogli’ a varare la stagione artistica 2016.17 del Teatro Comunale di Cormons, venerdì 11 novembre, alle 21.
Una novità assoluta. Woody Allen ha concesso l’autorizzazione a Monica Guerritore per la versione teatrale della sceneggiatura del suo omonimo film. La regia e la drammaturgia, infatti, saranno affidati a Monica Guerritore (la traduzione della sceneggiatura originale è di
Giorgio Mariuzzo) che sarà anche interprete dello spettacolo, assieme a Francesca Reggiani, Pietro Bontempo , Antonio Zavatteri , Alice Spisa, Enzo Curcurù, Lucilla Mininno e Angelo Zampieri. La produzione è firmata da a.ArtistiAssociati, Pierfrancesco Pisani e Parmaconcerti in collaborazione con il Comune di Pesaro, dove lo spettacolo debutterà in prima nazionale il prossimo marzo.
«Nella mia scrittura teatrale dalla sceneggiatura del film di Allen – spiega Monica Guerritore in una nota di regia – tutto accade in una notte piena di pioggia in un luogo che con il passare delle ore diventerà una sala da ballo, una sala d’attesa, un ristorante deserto e che costringe gli otto personaggi (mariti, mogli, amanti e altro…) al girotondo di piccole anime che sempre insoddisfatte girano e girano intrappolate nella insoddisfazione cronica di una banale vita borghese (Allen). Tradendo le location del film evoco nel luogo teatrale unico i luoghi delle vite coniugali e nelle simultaneità delle relazioni e degli intrecci clandestini, nelle rotture e improvvise riconciliazioni percepisco le ‘piccole altezze degli esseri umani’ cosi familiari a Bergman e a Strindberg. E nel perdersi in danze all’unisono, su musiche bellissime da Louis Armstrong a Etta James, Cechov e il tempo che intanto scivola via».