venerdì , 22 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Il Discorso su » Dall'Italia » TEATRO POVERO DI MONTICCHIELLO: il nuovo spettacolo    “Stato transitorio”: l’autodramma 2019  DA SABATO 20 LUG.
TEATRO POVERO DI MONTICCHIELLO: il nuovo spettacolo    “Stato transitorio”: l’autodramma 2019  DA SABATO 20 LUG.

TEATRO POVERO DI MONTICCHIELLO: il nuovo spettacolo    “Stato transitorio”: l’autodramma 2019  DA SABATO 20 LUG.

Stato transitorio

TEATRO POVERO DI MONTICCHIELLO: il nuovo spettacolo
“Stato transitorio”: l’autodramma 2019 
DA SABATO 20 LUGLIO A MERCOLEDĺ 14 AGOSTO, ore 21.30 (esclusi i lunedì: 22 e 29 luglio e martedì 23 e 30 luglio); MONTICCHIELLO, Piazza Nuova

Da sabato 20 luglio a mercoledì 14 agosto andrà in scena il 53° autodramma del Teatro Povero di Monticchiello, “Stato transitorio” (titolo provvisorio). Una drammaturgia partecipata da un intero paese che si interroga su questioni cruciali per la comunità e in cui chi guarda può di riflesso riconoscersi e ritrovarsi. Tradizione sperimentale che ogni anno propone un nuovo testo, lo spettacolo del Teatro Povero di Monticchiello è ideato, discusso e recitato dagli abitanti attori. Ogni estate ‘in piazza’ nello splendido borgo della Val d’Orcia.

Il Novecento è stato un secolo forse meno breve di quanto si fosse pensato: molte realtà vivono ancora con le radici ideali ben piantate in esso, per quanto i loro rami si proiettino altrove. Tra resilienza e resistenza, tra cambiamenti e aggiustamenti, il filo rosso non si è mai del tutto interrotto. In queste realtà si possono certo contare un buon numero di esperienze collettive: soggetti dove il “noi” ha sempre contato più del “io”. Eppure… Il tema delle eredità, delle prosecuzioni, delle continuità e dei necessari mutamenti è come sempre ineludibile. Oggi più di ieri. Passaggi e transizioni, trasformazioni, in cui si mettono in gioco da una parte il rapporto tra generazioni, ciascuna col suo carico di racconti e temi, di passioni e lotte, non sempre in grado di incrociarsi; dall’altra, il confronto con le figure guida e le loro responsabilità. Ed infine, l’inevitabile attrito tra i valori fondativi di quelle esperienze e lo spirito dei tempi: chiudersi è sempre più facile che aprirsi.

In tutto questo, uno “stato transitorio” attraversa come un’elettricità il nostro palcoscenico, oggi come ieri pronto a riflettere su ciò che più lo anima, lo ferisce, rendendolo però pronto ad essere ancora attraversato. In fondo, nello spirito più vero dell’autodramma.

Ingresso € 14, ridotto (bambini fino a 12 anni) € 8.

Informazioni e prenotazioni: 0578 75 51 18; www.teatropovero.it – [email protected]

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top