venerdì , 22 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » HOT » Venedì 7 luglio 2017 ore 19.00 – Anfiteatro della SISSA Summer Festival 2017
Venedì 7 luglio 2017 ore 19.00 – Anfiteatro della SISSA Summer Festival 2017

Venedì 7 luglio 2017 ore 19.00 – Anfiteatro della SISSA Summer Festival 2017

TOPI DA LABORATORIO
di e con Sofia Rossi, Lorenzo Pizzuti, Thomas Gasparetto, Daniele Tenze, Luca Grisanti e Riccardo Cucini
supervisione artistica Stefano Dongetti

“Topi da laboratorio” è il titolo dello spettacolo e anche il nome della compagnia formata da un gruppo di ragazzi appassionati di divulgazione scientifica con diversi background scientifici ed esperienze nell’ambito della divulgazione (da Famelab ad altre manifestazioni ed eventi del settore).
Lo spettacolo riguarda un ipotetico viaggio tra la terra e lo spazio, di alcuni topi in fuga da un laboratorio e affronta vari temi e argomenti, attraverso i punti di vista di diverse discipline scientifiche. Lo scopo, oltre alla trasmissione di concetti scientifici al pubblico, è anche quello di cercare di esplorare nuove forme di divulgazione scientifica, che possano contaminarsi col teatro e col cabaret.

Sofia Rossi, neuroscienziata cognitiva alla SISSA di Trieste, si occupa di cognizione animale. Da quest’anno frequenta il master in comunicazione della scienza della SISSA. Lorenzo Pizzuti, dottorando in fisica all’università di Trieste. Si occupa di cosmologia, cercando di studiare il comportamento della gravità attraverso gli ammassi di galassie. Thomas Gasparetto: dottorando in Fisica all’Università degli Studi di Trieste e presso la sezione di Trieste dell’INFN. Si occupa di calcolo su schede grafiche e su cloud nel settore dell’Astrofisica delle Altissime Energie. Daniele Tenze: Laureato in geoscienze, lavora come divulgatore e animatore scientifico presso l’Immaginario scientifico di Trieste. Luca Grisanti, chimico, lavora come ricercatore post-doc in SISSA nell’area di fisica, nell’ambito di simulazioni di proprietà di molecole e materiali. Riccardo Cucini, fisico, ricercatore a tempo determinato del CNR-IOM, si occupa di spettroscopia risolta in tempo nel visibile ed estremo ultravioletto.
organizzazione: Bonawentura
Ingresso libero

About Andrea Forliano

Nato a Bari il 22/05/1978,vive a Trieste,di formazione umanistica sta completando il corso di laurea in Storia indirizzo contemporaneo,è da sempre appassionato di storia,viaggi,letteratura,politica internazionale e in costante ricerca di conoscere nuove culture.Inoltre segue l'attualità,il calcio,il cinema e il teatro

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top