L’opera prima di Carlo Zoratti, che uscirà nelle sale il 1 e il 2 aprile
– in occasione della Giornata Mondiale dell’Autismo –
ha vinto il premio del pubblico al SXSW Film Festival di Austin.
UDINE – The Special Need, l’opera prima del giovane regista udinese Carlo Zoratti, ha fatto centro anche negli USA, conquistando il pubblico del SXSW Film Festival di Austin (Texas)! Appena archiviate le tre vittorie europee (Dok Leipzig di Lipsia, Trieste Film Festival, ZagrebDox di Zagabria), dunque, l’insolito e divertente road movie si porta a casa una medaglia americana: l’Audience Award della sezione SXGlobal.
Grande allegria per la crew di sognatori che ha realizzato The Special Need (dalla produzione,Videomante e Detailfilm, fino alla distribuzione, Tucker Film, passando per il Fondo per l’Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia) e grande allegria anche per Enea Gabino, l’irresistibile protagonista, che ha commentato la notizia con il suo classico «In bomba!». Il premio, del resto, è uno di quelli con la P maiuscola, se consideriamo che il SXSW Film Festival rappresenta uno dei maggiori avamposti internazionali nel campo della ricerca e dell’innovazione: sul fronte cinematografico, appunto, ma anche sul fronte musicale e sul fronte del web (solo pochi giorni fa, come molti ricorderanno, il Festival ha ospitato e trasmesso in tutto il mondo l’intervento di Edward Snowden).
Ora The Special Need si appresta a raggiungere le sale italiane: la data è fissata per il 1 aprile, in occasione della Giornata Mondiale dell’Autismo, e l’uscita sarà preceduta da unevento esclusivo l’anteprima streaming su MYmovieslive, il 24 marzo che anticipa quindi la diretta satellitare dall’Anteo spazioCinema di Milano, il 1° aprile alle ore 20:00, trasmessa in 70 cinema).
Dopo Zoran, il mio nipote scemo di Matteo Oleotto e TIR di Alberto Fasulo, altri due gioielli del nuovo panorama friulano, la Tucker Film ha deciso di scommettere sull’esordio diZoratti: un documentario che esplora con allegria e leggerezza il binomio sesso-disabilità. Una leggerezza densa, a tratti poetica, dentro cui ognuno può riconoscere gli entusiasmi, i dubbi e le fragilità della vita quotidiana…
Ricordiamo che l’anteprima friulana del film è programmata per lunedì 31 marzo alle ore 20:30 al Visionario di Udine (tra gli ospiti, Enea Gabino e Carlo Zoratti). A Cinemazero di Pordenone, invece, doppio appuntamento il 2 aprile sotto il segno della Fondazione Bambini e Autismo Onlus: alle 9.00 un matinée dedicato alle scuole e alle 21.00 la presentazione per il pubblico.