venerdì , 22 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » HOT » Udine ARTE E MUSICA, BINOMIO DI SUCCESSO PER UN’ALTRA EDIZIONE DI PASQUETTA IN CASTELLO
Udine ARTE E MUSICA, BINOMIO DI SUCCESSO PER UN’ALTRA EDIZIONE DI PASQUETTA IN CASTELLO
Castello udine

Udine ARTE E MUSICA, BINOMIO DI SUCCESSO PER UN’ALTRA EDIZIONE DI PASQUETTA IN CASTELLO

Arte e musica, ancora una volta, si incontrano per far immergere il grande pubblico in una suggestiva atmosfera, tra note e collezioni museali. Appuntamento ormai irrinunciabile, torna anche quest’anno “Aperto 2018”, l’iniziativa che l’assessorato alla Cultura e i Civici Musei organizzano ormai da anni in occasione della Pasquetta in castello che quest’anno cade lunedì 2 aprile. Un appuntamento, giunto alla quinta edizione e seguito sempre da migliaia di appassionati, quest’anno proposto in collaborazione con l’associazione Progetto Musica, il Collettivo della Scimmia Nuda e la Casa della Contadinanza, con il contributo di Axa Assicurazioni.
​Ma “Musica&Musei”, questo il sottotitolo della giornata, stavolta raddoppia il tradizionale appuntamento di Pasquetta. Non solo i Civici Musei del castello e la Casa della Contadinanza verranno invasi dalle note live suonate nelle sale, ma i vari generi musicali “invaderanno” anche, Casa Cavazzini, il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea in via Cavour.
​Dalle 10 e fino alle 19 Castello e Casa Cavazzini saranno aperti al pubblico con ingresso gratuito e con offerta libera come ormai tradizione, ma a partire dalle 11 nelle diverse sale il pubblico potrà assaporare il gusto della musica accanto a quello dell’arte visiva.
​Altra novità di questa edizione è rappresentata dalla conferenza-lezione che alle 11 nel Salone del Parlamento Martina Lorenzoni terrà sulla storia e le tradizioni della Galleria d’Arte Antica del castello.
​Una giornata speciale, dunque, interamente dedicata all’arte in senso ampio, con il preciso intento di incentivare la fruizione museale, con particolare attenzione ai Civici Musei e Casa Cavazzini, attraverso l’esperienza diretta in un contesto di festa, con la musica dal vivo a interagire con l’arte figurativa. I visitatori, infatti, potranno godere di un itinerario artistico-musicale nelle sale del museo d’arte moderna e contemporanea, dove è attualmente visitabile anche la mostra su uno dei padri della pop-art, James Rosenquist, o nel salone del Parlamento e nelle sale del compendio del castello che, lo ricordiamo, riunisce il Museo Archeologico, quello del Risorgimento, la Galleria di Arte Antica, la Galleria dei disegni e delle stampe, il Museo friulano della fotografia e la Fototeca.
​A partire dalle 10 e fino alle 17 sarà in funzione il servizio gratuito di bus navetta da Piazza Libertà al Piazzale del Castello. Il giorno precedente, inoltre, domenica di Pasqua 1 aprile, come ogni prima domenica del mese, i musei saranno aperti e gratuiti. Una due giorni, dunque, all’insegna dell’arte e della cultura accessibile a tutti.

Ecco nel dettaglio il programma della giornata:

CASTELLO DI UDINE
Ore 11.00 – 11.45
Salone del Parlamento: Conferenza – lezione storica
“Il Castello di Udine e la Galleria d’Arte Antica: storia
e collezioni” a cura di Martina Lorenzoni
Ore 12.15 – 13.15
Salone del Parlamento: Kythara (Francesco
Bertolini, Michele Pucci, Enrico Milanesi: chitarre)
Ore 15.00 – 15.30
Sala Vittore Carpaccio: Francesco Bertolini,
chitarra jazz
Ore 15.30 – 16.00
Sala Giambattista Tiepolo: Clartet (Francesco
Cristante, Federico Navone, Giacomo Cozzi,
Leonardo Gasparotto: clarinetti)
Ore 16.30 – 17.30
Salone del Parlamento: Anna Zanforlini,
pianoforte (I parte) e Giovanni Tagliente,
pianoforte (II parte)

CASA CAVAZZINI
Ore 14.00 – 14.30
Sala Claudio Mussato: Michele Pucci ed Enrico
Milanesi, chitarra flamenca e acustica
Ore 14.30 – 15.00
Sala Alberto Savinio: Clartet, (Francesco Cristante,
Federico Navone, Giacomo Cozzi, Leonardo
Gasparotto: clarinetti)
Ore 15.00 – 15.30
Sala Glauco Cambon: Irene Pauletto, arpa
Ore 15.30 – 16.00
Sala Mussato: Michele Pucci ed Enrico Milanesi,
chitarra flamenca e acustica

CASA DELLA CONTADINANZA
Ore 17.30 – 19.00
Mirko Cisilino e Francesco de Luisa, tromba e
pianoforte

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top