Da martedì 3 marzo.
Martedì 3, mercoledì 4 e giovedì 5 marzo, alle ore 20.45 andrà in scena al Teatro Nuovo Giovanni da Udine l’imperdibile spettacolo pirandelliano IL GIUOCO DELLE PARTI nell’adattamento di Roberto Valerio, Umberto Orsini e Maurizio Balò,regia di Roberto Valerio, produzione: Compagnia Orsini in collaborazione con Fondazione Teatro della Pergola.
Protagonista nel ruolo di Leone Gala il grande attore Umberto Orsini.
Tratta da una novella dello stesso autore, Il giuoco delle parti fu rappresentata la prima volta nel 1918. Commedia esemplare del cosiddetto triangolo borghese, sviluppa in toni di amara e paradossale apologo il tema delle relazioni umane compresse dalle parti che la società impone di rappresentare. La vicenda di Leone Gala, di Silia e di Guido Venanzi, marito, moglie e amante che un intrigo di passioni, ricatti, offese vere o presunte porta alla necessaria e cruenta eliminazione di uno dei tre, è notissima. In questo spettacolo si immagina un Leone Gala sopravvissuto ai fatti narrati dalla commedia, invecchiato. Un Leone che, attraverso i ricordi, offre inevitabilmente una visione parziale e soggettiva dell’accaduto, mescolando reale ed irreale, presente e passato, razionalità e follia, rinchiuso in un luogo dove gli abiti mentali con cui si sono mascherate le apparenze sono stati dismessi, dove il passato ritorna perché del passato non si può vedere solo ciò che è passato, ma anche ciò che è sempre presente. La Compagnia Orsini è stata fondata dal grande attore per i suoi 60 anni di teatro, per trasmettere ad un gruppo di persone affini: «la mia passione, la mia esperienza e il persistente desiderio di ricerca e di qualità che ha guidato la mia vita artistica attraverso una seria preparazione professionale».
Si ricorda inoltre che mercoledì 4 marzo, alle ore 17:30, nel Foyer del Teatrone ci sarà l’incontro di Casa Teatro intitolato IL GIUOCO DELLE PARTI: ATTORI E SPETTATORI, una conversazione tra l’attore Umberto Orsini e il critico e storico del teatroRoberto Canziani.