Venerdì 20 Febbraio – Il Deposito ospiterà una serata dedicata alla musica underground che spesso non trova risonanza nei media, ma la cui qualità è apprezzata da una setta di fan, che prende le sembianze di una “società segreta” seguendoli ovunque e venerandone i dischi come reliquie. Ragazzi che hanno speso letteralmente anni e anni delle loro vite in giro a suonare non per un tornaconto economico, né per la gloria, ma solo perché era la cosa giusta da fare.
Gli Antares (PU) attivi già da diversi anni, in viaggio attraverso l’Europa in maniera pressoché costante, hanno da pochi mesi pubblicato il loro nuovo lp Sheep Days che conferma la svolta del trio (inizialmente votato a un velocissimo rock’n’roll densamente colorato di blues) verso un alternative rock di netta matrice anni Novanta. Riff estremamente “nirvaniani” sono però rivisitati in un contesto decisamente antididascalico e personale con pesanti incursioni nei territori oscuri dei Black Sabbath o brusche accelerate e sprazzi di punk-hardcore.
Gli ED (BO), reduci dall’Obscene Extreme Festival, Repubblica Ceca (uno dei maggiori festival hardcore-grind-metal a livello europeo), da un mini tour italiano con i leggendari Bl’ast! (california) e presto impegnati come spalla degli Agnostic Front, stanno ora promuovendo il loro ultimo EP Life Ruined My Skateboarding. Gruppo di riferimento per tutto quel mondo che ruota attorno alla cultura dello skateboarding in Italia, mescolano in maniera estremamente originale hardcore oldschool e thrash metal rendendo i loro brevissimi pezzi una sorta di bignami di suggestioni musicali estreme. La loro sfida (riuscita) è racchiudere complessità e completezza in tempi ridotti per lo sviluppo delle canzoni.
Ad aprire la serata i pordenonesi Harakiri Bomb, band rock-blues fatto di intrecci chitarristici che mescolano la tradizione blues ad un approccio garage-punk.
Saranno presenti come partner della serata Taj de Blu (associazione organizzatrice di eventi quali il festival estivoSoundpark e Soundlab) il neonato collettivo artistico ghost.city collective e l’associazione LOCO Bankspromotrice di eventi legati alla cultura e alla pratica della BMX e dello skateboarding, legata allo skatepark di Villanova di Pordenone.
Dopo i concerti dj set di Sunset Dave e Jessica Hyde