L’artista croata Ivana Müller si interroga sul concetto di rappresentazione e di partecipazione con uno spettacolo-installazione dove ogni spettatore assume un preciso ruolo all’interno di una comunità e ne restituisce diverbi, relazioni e alchimie: We are still watching debutta a Teatro Contatto Blossoms / Fioriture venerdì 9 ottobre ore 21 al Teatro Palamostre di Udine e replica 24 ottobre, 6 e 20 novembre, 10 dicembre.
We are still watching è una performance-installazione interpretata da un gruppo di spettatori, da una ‘comunità istantanea’, ogni sera diversa. We are still watching è ideata da Ivana Müller, coreografa e drammaturga che vive fra Parigi e Amsterdam, la cui ricerca artistica è incentrata sulla messa in discussione del concetto di rappresentazione, di spazio dell’immaginario e si interroga sulla nozione di partecipazione e sul rapporto fra attore e spettatore.
La nuova produzione CSS, realizzata in collaborazione con l’Institut français Italia di Roma/ Ambasciata di Francia in Italia e Fondazione Nuovi Mecenati e con il sostegno della Fondazione Friuli, sviluppa un originale quadro performativo dove i partecipanti condividono e sono inclusi nella stessa esperienza: tutti siedono da soli in uno spazio, senza personale del teatro o della compagnia.
A partire dalla lettura di un testo, ogni spettatore ha modo di individuare il proprio ruolo all’interno di una comunità chiamata a prendere alcune decisioni, individuali e collettive e riflettere sugli attuali modelli economici, di potere, di capitalismo e sul concetto di democrazia nella società contemporanea.
We are still watching è una performance che cambia inevitabilmente ad ogni replica, proprio perché diverse sono le dinamiche e le scelte comunitarie. Nel corso di un’ora circa, passata in compagnia l’uno dell’altro, tutti trovano non solo il proprio ruolo, ma anche l’emozione di una socialità ritrovata.
Il Discorso Il giornale online che dà spazio a ogni voce!