Nel weekend scattano il 4° Lessinia Rally Historic, il 12° LessiniaSport e il 1° Lessinia All Star. Si apre la stagione del sodalizio veronese legato alle auto storiche da rally.
Sono finalmente online gli elenchi iscritti del 4° Lessinia Sport, 12° LessiniaSport e 1° Lessinia All Star che si disputeranno venerdì 4 e sabato 5 in Lessinia a firma del Rally Club Valpantena come appuntamento di inizio stagione del club veronese.
Le procedure di approvazione hanno richiesto qualche giorno in più dopo la proroga della chiusura delle iscrizioni allo scorso giovedì 3 febbraio ma l’affetto di piloti, team e scuderie non ha deluso le aspettative. 115 iscritti sono un risultato di grande prestigio in un periodo come questo. Saranno 43 gli equipaggi nel rally storico valido per il Trofeo Rally di Zona (TRZ) e Trofeo Rally ACI Vicenza, 70 quelli nella regolarità sport valida per il Tre Regioni e 2 nella All Star.
Nel 4° Lessinia Rally Historic Riccardo Bianco e Matteo Valerio (Ford Sierra Cosworth/Geidue) puntano a bissare il clamoroso successo dello scorso giugno quando la corsa si disputò in periodo estivo in via eccezionale. La famiglia Costenaro sarà poi altrettanto attesa con papà Giorgio navigato da Lucia Zambiasi sulla Lancia Stratos HF e il giovane Giovanni con Matteo Gambasin che insegue un successo che ha già dimostrato di meritare con la Ford Sierra Cosworth (entrambi Team Bassano).
“Raffa” vincitore di due delle tre edizioni già disputate ovviamente non starà a guardare con la BMW M3 battente bandiera Scaligera Rallye questa volta navigato da Andrea Signorini, così come ci riproverà sicuramente un altro piede pesante veronese come quello di Nicola Patuzzo con Alberto Martini sulla Toyota Celica GT Four sempre del Team Bassano.
La Fiat 131 Abarth, bellissima, di Stefano Menegolli e Nicola Valbusa cercherà di tornare sul podio come già avvenuto al Rally Due Valli Historic, ma la lunga lista dei piloti da tenere in considerazione deve tenere in considerazione anche Dennis Tezza e Massimo Merzari con la super aggressiva BMW M3 della Scaligera Rallye.
LISTA ISCRITTI COMPLETA 4° LESSINIA RALLY HISTORIC
Nel 12° LessiniaSport mancherà il vincitore del 2021 e quindi si apre la sfida per conquistare lo scettro con tantissimi regolaristi e professionisti del “tubo” che dovranno come al solito vedersela con i piloti locali in giornata.
In ordine sparso e non esaustivo le cronache devono tenere conto di Leonardo Fabbri e Tomas Sartore sulla Volvo 144S del Progetto MITE. Più volte protagonista e lo scorso anno sul podio, Fabbri ha conquistato la vittoria assoluta nel 2019. Gli fa eco Andrea Giacoppo con Lisa Oliviero (Opel Corsa/Team Bassano) qui secondo lo scorso anno così come nel 2018 e 2019, vincitore nel 2020 e terzo nel 2016 e 2017. Il suo palmares al LessiniaSport è invidiabile.
Occhio a Maurizio Senna e Giacomo Gnocchi (Volkswagen Golf GTI) dato che il lodigiano vanta qui due secondi posti (2015, 2017) e due terzi (2013, 2018).
Attenzione ovviamente ai veronesi come Giovanni Nicolis e Simone Brunelli (BMW 320i/Scaligera Rallye), ai due equipaggi rosa composti da Giorgia e Giulia Zardini (Fiat Ritmo 130 TC/Scaligera Rallye) e da Irene Gelmini e Lavinia Pojoca (Talbot Samba/Scaligera Rallye) oltre ad altri possibili outsider come il forte Marco Maiolo con Maria Teresa Paracchini (Porsche 911 RSR) o Gian Luigi Falcone e Erika Balboni (Toyota Celica ST 185/Palladio Historic).
LISTA ISCRITTI COMPLETA 12° LESSINIASPORT
Nel 1° Lessinia All Star, raduno senza classifica, al via Marco Maurer e Patrik Lutz (Audi Quattro/Rallye Team Maurer) e Dino Bortolameazzi con Matteo Alberti (Opel Kadett GSI/B&B Technology).
LISTA ISCRITTI COMPLETA 1° LESSINIA ALL STAR
“Il ringraziamento per questo risultato va prima di tutto al Comune di Bosco Chiesanuova, al Comune di Cerro Veronese, al Comune di Roverè Veronese, alle Forze dell’Ordine, alla Provincia di Verona, alla Comunità Montana e al Parco Naturale Regionale della Lessinia oltre che a tutti i partners e allo staff che ha lavorato nonostante questi mesi difficili che ci hanno visti in più di un’occasione ridotti di numero per il Covid”. Questo il commento del Comitato Organzzatore.