Il veloce pilota di Idrija Darko Peljhan si è aggiudicato la 7^ edizione del Rally Vipavska Dolina; lo sloveno, affiancato in abitacolo da Anja Verbič, non era fra i favoriti ma i ritiri di Rok Turk (Peugeot 208 T16 R5) e di Claudio De Cecco (sempre su Peugeot 208) hanno lasciato via libera alla lotta per il primo gradino del podio e per le posizioni di rincalzo. De Cecco ha preferito ritirarsi a metà gara dopo che problemi al motore non gli hanno consentito di ottenere tempi da assoluto nelle prove fin li disputate. Problemi anche per Rok Turk che, dopo essere stato in testa al rally fino alla P.S. 3, ha dovuto abbandonare per una toccata.
Da quel momento Darko Peljhan ha preso il comando senza più mollarlo fino all’arrivo a Aidussina; alle sue spalle vivace la lotta per gli altri due gradini del podio, gli italiani Zanon – Piceno (Peugeot 207 S2000) hanno dovuto cedere ad un paio di prove dalla fine il 2° posto in classifica generale conquistato nella 4^ PS, classificandosi infine al quarto posto assoluto, mentre la lotta fra Premrl e Bratina si è conclusa a favore di quest’ultimo che si è piazzato sul 2° gradino del podio con Premrl alla fine terzo.
Ottima anche la prestazione degli italiani Stefano Tavano e Dario Andrian che hanno portato la loro Honda Civic VTI al 10° posto assoluto, poca fortuna invece per gli altri equipaggi nostrani iscritti alla gara slovena costretti per motivi diversi al ritiro.
Alcune immagini della gara:
…e dell’assistenza:
Molto positivi i riscontri dei piloti che hanno preso parte a questa gara che hanno giudicato complete, molto belle e impegnative le prove, gara fra l’altro seguita da tantissimo pubblico che ha creato l’atmosfera rallistica di un tempo.
Servizio e foto: Dario Furlan