venerdì , 22 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » HOT » ANDREA CASAROTTO TORNA NELL’INTERNATIONAL RALLY CUP PER PUNTARE IN ALTO PARTENDO DAL LIRENAS
ANDREA CASAROTTO TORNA NELL’INTERNATIONAL RALLY CUP PER PUNTARE IN ALTO PARTENDO DAL LIRENAS
Andrea Casarotto al Rally Valli della Carnia 2017 (immagine a cura di Fotosport)

ANDREA CASAROTTO TORNA NELL’INTERNATIONAL RALLY CUP PER PUNTARE IN ALTO PARTENDO DAL LIRENAS

Il pilota vicentino, dopo aver dominato la Zona 2 nel Trofeo Rally Clio R3 2017, vuole tornare ad essere protagonista nell’International Rally Cup, come nel 2015.

Vicenza  – Nel 2015, anno di esordio nell’International Rally Cup, Andrea Casarotto si era messo sotto la luce dei riflettori che contano, rendendosi protagonista di una stagione entusiasmante, culminata con il titolo di vice campione in classe, alternandosi alla guida della Peugeot 106 in versione gruppo A e della sorella maggiore Maxi Kit Car.

L’anno seguente, nel 2016, il passaggio nella fossa dei leoncini in R2B, classe monopolizzata dalle Peugeot 208, non fu dei più felici, con un avvio di stagione contratto che ha da subito allontanato il pilota di Villaverla dalle posizioni che contano.

Lo scorso anno il portacolori di Movisport ha deciso per un passo indietro, tornando a sfidarsi nelle gare in Triveneto, nell’orbita del Trofeo Rally Clio R3.

Una scelta consapevole che si è rivelata la chiave per il rilancio di questa nuova stagione agonistica: dopo aver letteralmente dominato la propria zona, alla guida di una Renault Clio R3 del team Gima Autosport, il vicentino si sente pronto per tornare a confrontarsi con i protagonisti dell’IRC.

“Siamo molto felici di tornare nell’International Rally Cup” – racconta Casarotto – “perchè, dopo l’esperienza negativa del 2016, siamo motivati a dare il massimo. Saremo della partita con la stessa Renault Clio R3, del team Gima Autosport, che ci ha permesso di vincere nettamente il Trofeo Rally Clio R3 di Zona 2 lo scorso anno. Ringrazio sin da ora tutto il team per la rinnovata fiducia che ci ha concesso per questa nuova avventura. Cosa ci aspettiamo dalla nostra stagione? Ci troveremo in classe con dei autentici volponi come Tosi, Asnaghi e molti altri che da varie stagioni corrono su queste speciali e, inoltre, conoscono molto più di noi la Clio R3. Abbiamo maturato anche noi la nostra piccola esperienza, lo scorso anno, ma di certo non è paragonabile alla loro. Non vogliamo mettere le mani avanti per cercare scuse ma sappiamo bene quanto sia alto il livello di competitività in questa classe. La sfida è elettrizzante, per certi versi anche proibitiva, ma questo ci stimola tantissimo. Ringrazio anche la scuderia Movisport, una piacevole conferma per questo 2018, con la quale abbiamo lavorato sempre bene.”

Squadra vincente non si cambia ed ecco presto arrivare le conferme del team, la Gima Autosport, e della scuderia, la Movisport, che affiancheranno Casarotto nei quattro round previsti dal calendario 2018.

La stagione si aprirà a Cassino, in provincia di Frosinone, con l’ottava edizione del Lirenas Rally: dal 6 all’8 Aprile il vicentino si troverà ai nastri di partenza dell’unico appuntamento, per lui, inedito assieme alla Coppa Valtellina.

Circa un mese di pausa prima di tornare a masticare asfalti già conosciuti come quelli del Rally del Taro, in programma dall’9 al 10 di Giugno, in quel di Bedonia, in provincia di Parma.

Il giro di boa sarà sancito dal Rally del Casentino, il 6 e 7 di Luglio a Bibbiena (provincia di Arezzo), che aprirà al round conclusivo previsto, come lo scorso anno, con la Coppa Valtellina nei giorni 7 e 8 Settembre (Sondrio).

“Partire con una gara sconosciuta non sarà il massimo” – aggiunge Casarotto – “ma dovremo cercare di non commettere passi falsi per poi dare il meglio di noi stessi al Taro ed al Casentino, eventi che conosciamo bene avendoli affrontati sia nel 2015 che nel 2016.”

Il pilota vicentino, in gara per i colori Movisport, conta i giorni che lo separano dalla partenza di Sabato per il round di apertura della serie internazionale.

Meno di una settimana al via della stagione agonistica 2018 di Andrea Casarotto che, Sabato 7 e Domenica 8 Aprile, sarà impegnato nel round di apertura dell’International Rally Cup.

L’edizione numero otto del Rally Internazionale Lirenas, con fulcro a Cassino nel basso Lazio, coincide con il ritorno del pilota vicentino in un campionato di rango, nel quale è stato protagonista in bene, nella vittoriosa campagna 2015, e nel male, con una successiva annata contraddistinta da momenti non felici.

Per un nuovo anno votato al rilancio, forte anche della netta vittoria nel Trofeo Rally Clio R3 di zona targata 2017, il portacolori della scuderia Movisport, che tornerà a dividere l’abitacolo con Luca Guglielmetti, ha deciso di consolidare il proprio rapporto con il team Gima Autosport che gli metterà a disposizione una Renault Clio R3.

Un palcoscenico sul quale è difficile ergersi a protagonista, quello scelto dal pilota vicentino, che in una sfida dall’alto tasso tecnico e sportivo cercherà ulteriori stimoli per progredire.

“Che bello è essere di nuovo al via dell’International Rally Cup” – racconta Casarotto – “e devo ammettere che, seppur il 2017 sia stato ampiamente positivo, mi mancava il contesto di questo campionato, uno dei più belli ai quali abbia mai partecipato. Gare lunghe, dure e selettive ma vissute sempre all’insegna del divertimento, nel sano spirito dei rally che troppe volte è stato dimenticato. Tornerò a far coppia con Luca Guglielmetti, con il quale il feeling è stato ottimo già lo scorso anno, e saremo in gara con la Clio R3 della Gima. Tutti gli ingredienti per cercare di ben figurare ci sono, ora tocca a noi. Sappiamo che ci troveremo ad affrontare piloti che conoscono bene sia la Clio R3 che le gare di campionato. Noi non partiamo proprio da zero ma è chiaro che la maggiore esperienza si farà sentire, probabilmente più forte in questa prima gara del campionato, dove noi siamo all’esordio.”

Due giorni di gara, oltre trecento chilometri con quasi centoventicinque di tratti cronometrati attendono il pilota vicentino per questo fine settimana.

Quattro prove speciali, due da ripetere, apriranno il pomeriggio di Sabato 7 Aprile: “Belmonte Castello” (3,00 km) e “Terelle” (15,00 km).

L’indomani, Domenica 8 Aprile, doppia tornata sulla “Viticuso” (13,80 km) e sulla “Vallerotonda” (15,00 km), prima che la loro fusione dia vita alla “Super Sector Selective”, di ben 30,50 chilometri di sviluppo, atto conclusivo di questo Lirenas in versione 2018.

Una prima stagionale particolarmente succulenta con un Casarotto molto carico ma, al tempo stesso, consapevole di essere di fronte ad un banco di prova altamente selettivo.

“Il programma di gara è davvero molto interessante” – aggiunge Casarotto – “e dovremo impegnarci al massimo per cercare di mantenere il passo dei migliori in un Lirenas che ci vede all’esordio. Vogliamo metterci in gioco e per farlo abbiamo scelto uno dei campionati più difficili d’Italia. Sarà fondamentale riuscire a cucirci addosso quanto prima la Clio su strade che non abbiamo mai visto prima. Speriamo di svolgere un buon lavoro sin dallo shakedown e poi concentrarci sulla gara. Le prove sono lunghe, ci piacciono molto. Abbiamo una vettura al massimo della competitività ed il feeling in abitacolo è ottimo. Ora dobbiamo dare il massimo.”

About Dario Furlan

Fotografo free lance e giornalista pubblicista. Segue da anni il panorama musicale internazionale - ma anche locale - con particolare predilezione per quanto riguarda il rock (in tutte le sue derivazioni), il folk ed il blues nonché la musica in lingua friulana. Cultore di "motori e rally", dei quali vanta una conoscenza ultradecennale, è anche atleta nella disciplina ciclistica della mountain bike.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top