RAVASCLETTO. Grandissima prestazione quella ottenuta domenica scorsa a Ravascletto (UD) dagli atleti regionali ai campionati italiani di mountain bike del circuito Acsi, dove Tommy Mingone (Azzida Valli del Natisone) e Denis Vogrig (Valchiarò) si sono laureati campioni italiani rispettivamente nelle categorie Primavera e Junior.
Il percorso di quasi 7 chilometri allestito dallo staff della Ki.Co.Sys, da ripetere più volte a seconda della categoria, che ha messo a dura prova i concorrenti non solo per le “rampe” con pendenze ostiche ma anche per il gran caldo presente pure in montagna, ha saputo però regalare forti emozioni ai bikers che si sono cimentati in gara e che hanno potuto godere di panorami mozzafiato in un paesaggio eccezionale.
Nel dettaglio i dieci neocampioni italiani: Erika Marta e Luisa Poz De Lorenzo hanno vinto nelle categorie Women 1 e le Women 2; Tommy Mingone nella categoria Primavera, Denis Vogrig nella Junior; Carmelo Cerruto, Maurizio Borsato e Lucio Pirozzini hanno conquistato le maglie tricolori nelle tre categorie dei Gentlemen, Ivan Testa nella categoria Veterani, Fabio Pasquali ha trionfato tra i senior e Kevin Bortoli tra i Debuttanti.
Tanti altri regionali hanno effettuato un’ottima prova riuscendo a piazzarsi a punti, fra i quali spiccano i giovanissimi Sebastian De Bortoli e Francesco Iacoletig nei Primavera e l’over Tarcisio Piccaro nei Supergentleman B nonché Mitan Marzena nella Women 1, a dimostrazione che la nostra regione è più che mai attiva e presente in questo sport.
Anche nella speciale classifica a squadre sono stati ottenuti risultati di rilievo dalle rappresentanze regionali grazie ai tanti piazzamenti a punti dei propri atleti, la Ki.Co.Sys. e l’Azzida Valli del Natisone hanno conquistato il primo ed il secondo posto seguite dalla Skorpioni Racing Team (VA).
Grande la soddisfazione del coordinatore della sezione udinese dell’Acsi ciclismo, Franco Bon, per la riuscita della manifestazione connotata da un alto livello tecnico, al quale sono andati i ringraziamenti e gli elogi – fra gli altri – di Enzo Cainero, presente alla manifestazione ed alle premiazioni che si sono svolte presso lo Sportur Hotel con la partecipazione del sindaco De Crignis, dell’assessore Francas e del coordinatore regionale Acsi Eraldo Scipioni.
Dario Furlan