venerdì , 22 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Sport » Altri sport » CICLISMO: GILBERT E BENNATI A CACCIA DEL TRIS NEL GRANPIEMONTE
CICLISMO: GILBERT E BENNATI A CACCIA DEL TRIS NEL GRANPIEMONTE
Belgian Jan Bakelants of AG2R La Mondiale Team on the finish line of​ the ​Gran Piemonte ​cycling ​race, over 1​85 km from ​San Francesco al Campo, Turin to ​Ciriè, Turin, Italy, ​2 ​October​2015.​​ ANSA/​CLAUDIO PERI

CICLISMO: GILBERT E BENNATI A CACCIA DEL TRIS NEL GRANPIEMONTE

e1bfcf13-3b14-4308-8495-487588e54c65

Una edizione storica, la 100^, che vedrà al via 19 formazioni con tanti protagonisti su un percorso adatto a finisseur e velocisti.

Milano  – Il belga Philippe Gilbert l’ha vinta nel 2009 e nel 2010; l’italiano Daniele Bennati nel 2006 e nel 2008 ed entrambi sono a caccia del tris in questa edizione speciale del GranPiemonte NamedSport – la centesima – organizzata la RCS Sport/La Gazzetta dello Sport in collaborazione con la Regione Piemonte.

I due guidano una pattuglia di protagonisti molto agguerriti, come il belga Jan Bakelants (vincitore lo scorso anno), il colombiano Fernando Gaviria, lo spagnolo Mikel Landa, il russo Alexander Kolobnev e gli italiani Giovanni Visconti, Sonny Colbrelli, Sacha Modolo, Giacomo Nizzolo (vincitore della Maglia Rossa al Giro d’Italia e recentemente trionfatore nella Coppa Bernocchi) e Filippo Ganna (Campione del Mondo nell’inseguimento individuale). Questi ultimi due correranno con la Nazionale Italiana.

DOWNLOAD

T04_Castelraimondo_alt

IL PERCORSO
Corsa per prevalentemente pianeggiante. Si parte da Diano d’Alba inizio in leggera salita per poi attraversare Alba e quindi percorrere parte della pianura Padana e del Monferrato. I primi 160 km si snodano lungo strade di pianura toccando Asti, Casale Monferrato, Santhià e Ivrea. Dopo Ivrea si affronta la salita di Alice Superiore (7 km al 5% di media), cui segue la discesa su Castellamonte e il finale attraverso San Giorgio Canavese per giungere all’arrivo leggermente in salita fino alla Piazza del Castello.

FOTO CREDIT: ANSA
SHIFT Active Media
Dario Esposito
RCS Sport
Stefano Diciatteo

About Dario Furlan

Fotografo free lance e giornalista pubblicista. Segue da anni il panorama musicale internazionale - ma anche locale - con particolare predilezione per quanto riguarda il rock (in tutte le sue derivazioni), il folk ed il blues nonché la musica in lingua friulana. Cultore di "motori e rally", dei quali vanta una conoscenza ultradecennale, è anche atleta nella disciplina ciclistica della mountain bike.
Scroll To Top