venerdì , 20 Settembre 2024
Notizie più calde //
Home » HOT » CLAUDIO DE CECCO SI AGGIUDICA ANCHE IL 5° RALLY NOVA GORICA
CLAUDIO DE CECCO SI AGGIUDICA ANCHE IL 5° RALLY NOVA GORICA

CLAUDIO DE CECCO SI AGGIUDICA ANCHE IL 5° RALLY NOVA GORICA

Nova Gorica – Con una condotta di gara attenta e prudente ma concedendo poco agli avversari Claudio De Cecco, navigato dal fido Alberto Barigelli, ha conquistato il gradino più alto del podio anche nella quinta edizione del Rally Nova Gorica, disputatosi venerdì e sabato scorso (9 e 10 settembre) appena oltre confine nelle vicinanze di Gorizia,  potendo vantare quindi uno score di 4 vittorie su 4 partecipazioni alla gara slovena (2012, 2013, 2014,e 2016; lo scorso anno il driver manzanese non vi partecipò).

_ds39219

De Cecco – Barigelli

Il Rally Nova Goriza è vissuto sul duello con il velocissimo locale Aleks Humar (Renault Clio R3T) che nelle battute iniziali ha contrastato la marcia verso l’86^ vittoria in carriera di De Cecco, facendo siglare il miglior tempo in 5 delle 9 prove speciali in programma ma dovendosi infine accontentare della seconda posizione nella classifica assoluta dopo che Claudio De Cecco -in gara con una Skoda Fabia R5 anziché con la Peugeot 208 T16 con cui era iscritto – ha preso il comando del rally al termine della prima prova del sabato mattina (la P.S 3,  le prime due sono state disputate venerdì sera) senza più mollarlo fino al traguardo.

humar

Aleks Humar

ridimensiona-di_ds39237

Rok Turk

 Al terzo posto si è classificato Rok Turk, un altro velocissimo pilota locale, che su Peugeot 208 R2 è stato costantemente alle spalle dei due contendenti meritandosi quindi il terzo gradino del podio.

Sempre più attardato invece il croato Krisztian Hideg (Mitsubishi Lancer Evo IX) che dopo un avvio velocissimo, dove era riuscito a far segnare tempi di assoluto rilievo, è arretrato sempre più in classifica piazzandosi infine al 42° posto ma riscattandosi nell’ultima prova con un 3° tempo assoluto.

hideg

Il croato Hideg

Nella sequenza a seguire un bel controsterzo di Zrinski:

Moltissimi gli italiani in gara che hanno approfittato della vicinanza delle prove per cimentarsi sui veloci ma anche tortuosi asfalti sloveni; oltre al vincitore il primo equipaggio italiano, Soravito – Solda (Clio Rs) si è classificato al 10 posto assoluto seguito da Padoan – Bolza (Renault Clio Williams) all’11° posto e da Beltramini – Visintini (Renault Clio S1600) che si sono piazzati al quattordicesimo posto assoluto.

ridimensiona-di_ds39212

Immancabili in Slovenia i chioschi con la birra Lasko

Boscariol – Chittaro su Citroen Ds3 hanno conquistato la 16^ posizione e i goriziani Terpin – Ierman (Citroen C2) la 21^, al 23° posto troviamo Bressan – Modolo (Citroen Saxo VTS 16V), mentre in 25^ posizione è presente la Citroen C2 di Finotti – Doria. Un po’attardati Pasutti – Campeis che con la non facile Porsche 911 Coupè si sono classificati ventottesimi. L’elenco degli italiani giunti all’arrivo continua con il veterano delle corse oltre confine, il goriziano Daniele Stekar che, navigato da Lorenzo Lamanda si è classificato 33 su Renault Clio Williams e Guido Persello, in coppia con Luciano Blasutto, giunti trentasettesimi con la non più giovane Opel Kadett.

pasutti-campeis

Pasutti- Campeis

classifica-prime-20-posizioni

classifica-prime-20-posizioni

Di seguito l’elenco delle ulteriori posizioni conquistate dai nostri connazionali:

39° Cepek – Colja (MG ZR)

40° Lain – Cavazuti (Peugeot 106)

44° Tinello De Caneva – Toffoli (Audi Quattro)

46° Montino Valentinis (Suzuki Swift)

48° Grendene – Di Lorenzo (Opel Astra Gsi)

51° Bressan – Marchetti (Honda Civic)

54° Acco – Serena (Renault Clio Maxi)

56° Martinis – Corona (Citroen Saxo VTS)

62° Guarino – Chivelli (Peugeot 106 Rally S16)

La classifica completa è disponibile al link https://results.omikronplus.si/live/Novagorica2016/live.html

atmposphere

Atmposphere

Va quindi in archivio anche questa quinta edizione del Rally Nova Gorica che in 5 anni è cresciuto qualitativamente riscontrando il favore dei piloti che sempre più numerosi partecipano a questa gara nonché quello del pubblico che ha affollato le prove.

Notizia e foto: Dario Furlan

 

 

About Dario Furlan

Fotografo free lance e giornalista pubblicista. Segue da anni il panorama musicale internazionale - ma anche locale - con particolare predilezione per quanto riguarda il rock (in tutte le sue derivazioni), il folk ed il blues nonché la musica in lingua friulana. Cultore di "motori e rally", dei quali vanta una conoscenza ultradecennale, è anche atleta nella disciplina ciclistica della mountain bike.
Scroll To Top