Cividale, 6 ottobre 2019 – Pronostico perfettamente rispettato alla Cividale-Castelmente edizione numero 42: Federico liber ha messo anche quest’anno la sua Gloria C8P Evo davanti a tutti dopo le due manche di gara della cronoscalata cividalese; con due salite regolari ma velocissime il veronese ha piazzato due temponi da urlo senza lasciare alcuna possibilità agli avversari di puntare al gradino più alto del podio. Ci ha provato Stefano Gazziero ma la sua Osella Fa30 probabilmete non è la vettura più adatta per puntare alla vittoria sul tortuoso tracciato di Castelmonte, Gazziero si è così dovuto accontentare della seconda posizione. Al terzo posto Sergio Farris su Osella PA 2000 EVO.
Fra le vetture storiche si è confermato Harald Moessler, autore del miglior tempo nella giornata di prove di ieri, l’austriaco si è imposto con l’agilissima Steyr Puch Konigberg Spyder davanti al cividalese Rino Muradore che è riuscito a migliorare la non brillantissima prestazione di ieri.
La gara, dopo le prove effettuate ieri, ha visto partire ben 231 vetture (fra moderne e storiche) che hanno terminato le loro “fatiche” poco dopo le 16 con l’arrivo dell’ultima vettura sul piazzale del Santuario mariano, sono poi seguite le premiazioni che hanno sancito la chiusura con successo di un fine settimana all’insegna dei motori che ha portato moltissimi spettatori sul tracciato cividalese ed ha contribuito a far conoscere ancora di più il fascino della città ducale e delle vallate circostanti.
Servizio e foto: Dario Furlan