Sul traguardo di Praia a Mare vince la prima tappa italiana della gara
Praia a Mare, 10 maggio 2016 – Il corridore Italiano Diego Ulissi (Lampre – Merida) ha vinto la quarta tappa del 99º Giro d’Italia, da Catanzaro a Praia a Mare di 200 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Tom Dumoulin (Team Giant – Alpecin) e Steven Kruijswijk (Team Lotto NL – Jumbo).
Grazie al secondo posto, Tom Dumoulin (Team Giant – Alpecin) indossa la Maglia Rosa di leader della classifica generale della corsa.
Praia a Mare, 10 maggio 2016 – Diego Ulissi (Lampre-Merida) ha vinto la quarta tappa a Praia a Mare, di fronte al mar Tirreno, arrivando da solo dopo aver fatto il vuoto a dieci chilometri dalla conclusione, uscendo da un gruppetto di undici uomini. È la sua quinta vittoria al Giro d’Italia. L’ex-Maglia Rosa Tom Dumoulin (Giant-Alpecin) ha provato a chiudere nel finale col suo connazionale Steven Kruijswijk (Team Lotto NL – Jumbo) ma ha dovuto arrendersi al potere del livornese ed “accontentarsi” del ritorno in testa alla classifica.
Il vincitore Diego Ulissi, subito dopo il traguardo, ha dichiarato: “Sono estremamente felice. C’è stato un grandissimo lavoro di squadra. Valerio Conti ha lavorato sodo per portar fuori il gruppetto da dove sono uscito io. Sapevo che il gruppo inseguitore sarebbe andato più veloce di me ma sono riuscito a mantenere una buona velocità. Ho dato tutto quel che avevo. È una grande emozione”.
Dieci chilometri dopo aver salutato Catanzaro, Nicola Boem (Bardiani-CSF), Matej Mohoric (Lampre-Merida) e Joey Rosskopf (BMC Racing Team) sono usciti dal gruppo. Sono stati raggiunti da Mathias Brändle (IAM Cycling) cinque chilometri più avanti. Ben 51 km sono stati coperti nella prima ora di corsa.
Il distacco massimo è stato di 3’30’’. I quattro fuggitivi sono stati ripresi quando mancavano 51 km all’arrivo. A 48 km dalla fine, alcuni velocisti tra cui la Maglia Rosa Marcel Kittel si sono staccati. Il campione tedesco si è riportato sul gruppo dopo la salita di San Pietro ma si è arreso quando la velocità si è alzata sullo strappo successivo. Il giovane corridore della Lampre-Merida Valerio Conti ha tirato con decisione e il suo capitano Ulissi ha dato il colpo di grazia nella parte più ripida del finale.
DICHIARAZIONI
Il vincitore Diego Ulissi ha detto in conferenza stampa: “L’obiettivo della squadra, come l’anno scorso, era di vincere almeno una tappa ed è già accaduto. Siamo partiti con il piede giusto. Sono molto contento! Andavo forte sin da inizio stagione ma non avevo ancora trovato la vittoria. Oggi mi sono emozionato nel vedere un giovane compagno di squadra come Valerio Conti tirare a tutta per me senza dire una parola. Alla fine, (il direttore sportivo) Maini urlava come un pazzo e avevo più male alle orecchie che alle gambe…”.
La Maglia Rosa, Tom Dumoulin, ha dichiarato alla conferenza stampa: “Sapevamo che il finale sarebbe stato duro, non si sapeva però quanto lo sarebbe stato per Marcel (Kittel). La mia squadra voleva di nuovo la Maglia Rosa. Stamattina alla partenza ho realizzato cosa voglia dire essere vestito di rosa in Italia quando ho visto Marcel travolto dall’affetto dei tifosi. Domani sarà il mio turno”.
La Maglia Rossa, Marcel Kittel: “Sono un po’ deluso per aver perso la Maglia Rosa, però me l’aspettavo. Il mio rimane sempre un bel Giro: ora ho la Maglia Rossa. La mia prima esperienza vestito di rosa sulle strade d’Italia, dove non avevo ancora mai corso il Giro: è stata davvero bello. Ormai punterò ad altre vittorie di tappa ma senza pressione. La mia squadra rimane forte e concentrata”.
RISULTATO FINALE
1 – Diego Ulissi (Lampre – Merida) – 200km in 4h46’51”, media 41,833 km/h
2 – Tom Dumoulin (Team Giant – Alpecin) a 5″
3 – Steven Kruijswijk (Team Lotto NL – Jumbo) s.t.
MAGLIE
- Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel – Tom Dumoulin (Team Giant – Alpecin)
- Maglia Rossa, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Algida – Marcel Kittel (Etixx – Quick-Step)
- Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Damiano Cunego (Nippo – Vini Fantini)
- Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin – Bob Jungels (Etixx – Quick-Step) a 20″
CLASSIFICA GENERALE
1 – Tom Dumoulin (Team Giant – Alpecin)
2 – Bob Jungels (Etixx – Quick-Step) a 20″
3 – Diego Ulissi (Lampre – Merida) s.t.
TAPPA DI DOMANI
Tappa n. 5 – PRAIA A MARE – BENEVENTO – 233 km
Tappa molto lunga (233 km) che si snoda per la sua quasi interezza lungo strade a scorrimento veloce. Prima parte interamente in salita (più o meno marcata) e successivi chilometri ondulati fino ai 30 km dall’arrivo. Finale verso Benevento in leggera discesa fino alle porte della città, dove ci si immette nei chilometri finali.
Ultimi km
Finale interamente nella città di Benevento. Prima parte su viali larghi e rettilinei, prima in salita, quindi in discesa. Seconda parte su strade interne più strette e maggiormente articolate planimetricamente. Da segnalare una curva marcata all’inizio degli ultimi 1200 m. Rettilineo finale di 200 m, largo 7 m, in leggera salita su fondo lastricato in porfido.
#Giro