Il pilota di Possagno, in ricordo del compianto Lino Vardanega, darà vita ad un evento, a sfondo benefico, Domenica 27 Ottobre, sul piazzale del Tempio Canoviano di Possagno,
Possagno (TV) – Lavora a ritmo serrato la macchina organizzativa che darà alla luce, Domenica 27 Ottobre, la prima edizione di un evento che, nei piani della vigilia, è destinato a diventare un appuntamento fisso nel panorama automobilistico in Triveneto.
Questa, in sintesi, è la prima edizione di Scopel Day, nata dalla volontà di Roberto Scopel, rinomato navigatore e pilota dell’ambiente rallystico nazionale, che si terrà a Possagno. L’evento, che prende nome dal suo ideatore Roberto Scopel, si terrà Domenica prossima, 27 Ottobre, con il chiaro obiettivo di dare vita ad una tradizione da ripetersi di anno in anno.
Tutto lo staff sta lavorando duramente per confezionare una giornata che si fondi sul connubio tra la passione per il mondo delle quattro ruote ed il sostegno per chi è meno fortunato di noi.
“Manca soltanto una settimana” – racconta Scopel – “ed il tempo è davvero volato in questo periodo. Tutti noi stiamo dando il massimo per cercare di realizzare tutto al meglio, in ogni minimo dettaglio. Colgo l’occasione per rinnovare il ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile la nascita di questo evento. Grazie al Sindaco, Valerio Favero, e tutta l’Amministrazione Comunale di Possagno. Grazie alla Pro Loco, all’Associazione Nazionale Alpini e all’Opera Dotazione del Tempio Canoviano di Possagno per la disponibilità e la collaborazione. Ci auguriamo di trovare un meteo clemente e di avere tanto pubblico presente.”
Una cittadina, quella in provincia di Treviso, che ha dato i natali anche ad un altro carismatico pilota, Lino Vardanega, meglio conosciuto come zio Lino, per il quale sarà istituito il memorial.
“Lino Vardanega è stato un grande uomo” – racconta Celestino Ferrari (presidente della Pro Loco di Possagno) – “oltre che un grande sportivo. Un uomo di carattere e di parola, quello che prometteva lo manteneva, sempre. Roberto è una sorta di erede di questa mentalità, una persona dal cuore enorme. Quando c’è da tirare il carro, specialmente per iniziative benefiche, è sempre in prima linea. E tira eh! Siamo onorati di essere stati coinvolti da Roberto in questa splendida iniziativa e siamo orgogliosi di poter annoverare, nel nostro territorio, due uomini veri di questo calibro. Auguriamo il massimo successo a questo evento, sperando possa diventare davvero una tradizione che, ad ogni edizione, possa fare del bene, partendo da Possagno.”
La sensibilità dei pilota trevigiano ha visto subito l’adesione di numerose realtà locali, a partire dal patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Possagno per proseguire con la Pro Loco di Possagno, l’Associazione Nazionale Alpini, Sezione Montegrappa, Gruppo di Possagno e l’Opera Dotazione del Tempio Canoviano di Possagno, dove si terrà appunto la manifestazione.
“Stiamo lavorando a ritmo serrato” – racconta Scopel – “per confezionare una bella giornata di sport e di volontariato. Prima di tutto vorrei ringraziare il Sindaco, Valerio Favero, e tutta l’Amministrazione Comunale di Possagno. Grazie alla Pro Loco, all’Associazione Nazionale Alpini e all’Opera Dotazione del Tempio Canoviano di Possagno per la disponibilità e la collaborazione. Siamo onorati di poter ricordare Lino Vardanega, lo zio sportivo di tutti noi e speriamo di poter gettare le basi per un appuntamento che diventi ricorrente in tutti gli anni.”
Gli fa eco il Sindaco di Possagno, Valerio Favero.
“Quando Roberto è venuto a parlarmi di questa idea” – racconta Favero – “l’ho sposata subito ed abbiamo deciso, assieme a tutta l’Amministrazione Comunale, di sostenere questo progetto. Ricordare, nel segno del volontariato e della beneficenza, un personaggio come Lino Vardanega merita tutto il nostro appoggio. Un plauso a Roberto, ha dimostrato ancora una volta di avere un cuore grande, essendo sempre vicino a chi è meno fortunato. Vi aspettiamo.”
Il piazzale del Tempio Canoviano sarà quindi fulcro della manifestazione, a partire dalle ore 10 sino alle ore 17: ogni quarantacinque minuti saranno estratti cinque fortunati vincitori che saliranno, a fianco di Scopel, su una vera auto da rally, la Skoda Fabia R5.
Sarà inoltre presente, in esposizione anche se non è tutt’ora esclusa la possibilità di provarne il brivido a bordo, la Peugeot 106 Maxi Kit Car, di Galiazzo, con la quale il pilota di Possagno ha corso, quest’anno, al Rally della Marca.
L’ingresso sarà libero, presente anche uno stand gastronomico, ed il ricavato sarà devoluto, in beneficenza, all’Associazione Via di Natale, Centro Oncologico di Aviano.
“Ci aspettiamo di avere una buona affluenza” – aggiunge Scopel – “perchè ci piacerebbe raccogliere quanto più possibile per aiutare l’Associazione Via di Natale, Centro Oncologico di Aviano. Grazie ad Xmotors ed a Lorenzon Racing, per aver messo a disposizione la loro Skoda Fabia. Grazie ad Ivan Agostinetto ed a Fabrizio Handel per aver creduto nella mia iniziativa.”