venerdì , 22 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » HOT » DOMENICA LA CAPITALE DEI COLTELLI OSPITERA’ IL “2′ RALLY DAY CITTA’ DI MANIAGO”
DOMENICA LA CAPITALE DEI COLTELLI OSPITERA’ IL “2′ RALLY DAY CITTA’ DI MANIAGO”

DOMENICA LA CAPITALE DEI COLTELLI OSPITERA’ IL “2′ RALLY DAY CITTA’ DI MANIAGO”

logo-rally

Questo fine settimana la capitale dei coltelli ospiterà il “Rally Day Città di Maniago”, la centralissima Piazza Italia sarà infatti sede di verifiche, riordino, partenza e arrivo della gara che movimenterà la città sabato 4 e domenica 5 giugno; la seconda edizione della gara scatterà dalla Piazza domenica 5 da dove il primo concorrente scenderà dalla pedana di partenza alle ore 8.00 e vi farà ritorno, dopo 6 prove speciali (la “Meduno” e la “Poffabro” da ripetere tre volte) alle ore 17.15.

DS3_9582Le prove speciali prendono il nome dalle località attraversate, la p.s.”Meduno” partirà, dopo il trasferimento da Maniago, proprio dall’omonimo paese della pedemontana arrampicandosi per 5 chilometri e 200 metri verso Campone, i concorrenti proseguiranno poi in trasferimento fino ad oltrepassare la località Forchia di Meduno per raggiungere Navarons, costeggiando il lago di Redona, dove disputeranno il crono successivo, “Poffabro” – km 7.00 – che li porterà a transitare per uno dei borghi più belli del Friuli per poi affrontare, nuovamente in trasferimento, i mitici tornati della Pala Barzana, teatro di epiche sfide del blasonato Rally di Piancavallo.

DS3_9638 (2)

Un bel “traverso” a Poffabro nel 2015

Il programma della manifestazione, organizzata dalla Knife Racing, prevede le ricognizioni dalle 9 alle 13 nella mattinata di sabato 4 giugno, a seguire – dalle 15 alle 19.30 – le verifiche tecniche e sportive e dalle 18 alle 20.30 lo shake down in località Valpiccola. Domenica la gara entrerà nel vivo con la disputa delle 6 prove speciali:

PS 1 Meduno – ore 8.29

PS 2 Poffabro – ore 9.13

PS 3 Meduno – ore 12.02

PS 4 Poffabro – ore 12.46

PS 5 Meduno – ore 15.36

PS 6 Poffabro – ore 16.20

DS3_9661-2

Zannier – Marcuzzi vincitori della scorsa edizione

Favoriti d’obbligo la coppia Zannier – Marcuzzi, vincitori su queste strade lo scorso anno e sempre velocissimi con la Renault Clio Williams che seppure un po’ datata riesce a dare belle soddisfazioni in mano al pilota giusto. Dimitri Tomasso, (Reanult Clio S1600), Alberto Ferragotto (Peugeot 206 S1600) e Marco Gianesini (Reanult Clio S1600) sono gli avversari più accreditati per cercare di mettere il muso delle loro vetture davanti a quella di Zannier; la pioggia anche in questo caso giocherà un ruolo fondamentale avvantaggiando o penalizzando i piloti che si trovano a loro agio o meno sul bagnato.

Di rilievo l’appuntamento con i “miti dei rally”, anteprima della gara organizzato dall’associazione RinnovaMente insieme a Knife Racing, che martedì scorso ha portato nella sala del cinema Manzoni di Maniago il campione italiano rally Piero Longhi che con gustosi aneddoti ha fatto rivivere i suoi trent’anni di carriera.

Oramai però è tempo di scaldare i motori per i 62 concorrenti iscritti alla 2° Rally di Maniago, pronti per darsi battaglia sulle strade del maniaghese.

Ulteriori informazioni sull’evento si possono trovare sul sito www.kniferacing.it/rally-citta-di-maniago.

Dario Furlan

About Dario Furlan

Fotografo free lance e giornalista pubblicista. Segue da anni il panorama musicale internazionale - ma anche locale - con particolare predilezione per quanto riguarda il rock (in tutte le sue derivazioni), il folk ed il blues nonché la musica in lingua friulana. Cultore di "motori e rally", dei quali vanta una conoscenza ultradecennale, è anche atleta nella disciplina ciclistica della mountain bike.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top