Bostalsee, 23 agosto 2019 – Nella mattinata di ieri si è svolto lo shakedown, test su strada chiusa per le auto da gara iscritte all’evento, mentre in serata è partita la gara vera e propria con lo svolgimento della prima prova speciale cronometrata. La Sankt Wendeler Land, prologo di 5.2 km, è stata vinta dall’estone Ott Tanak in coppia con Martin Jarveoja sulla Toyota Yaris Wrc+ seguita a 0.8 secondi dalla Hyundai I20 Wrc+ di Dani Sordo e Carlos Del Barrio. Terzi i campioni del mondo in carica Sebastien Ogier e Julien Ingrassia su Citroen C3 Wrc+.
Primo tra gli equipaggi italiani Fabio Andolfi in coppia con Simone Scattolin, in gara con una Skoda Fabia R5 che attualmente ricoprono la 22.ma posizione assoluta e settima di classe Wrc2.
32.mi assoluti invece Marco Roncoroni e Paolo Brusadelli anche loro in gara su Skoda Fabia R5.
Gara particolare per loro in quanto Marco sabato compirà 50 anni. 35.mi assoluti Pedro ed Emanuele Baldaccini in gara con una Ford Fiesta R5 Mk2.
38.mi assoluti Enrico Brazzoli e Manuel Fenoli su Abarth 124 Rgt ai quali basterà arrivare sul podio di domenica per aggiudicarsi il campionato del mondo di categoria Rgt.
Marco Oldani e Pietro d’Agostino con la loro Peugeot 208R2 invece sono 41.mi assoluti. 52.mi infine Fabio Peruzzo e Nicola Terrassan anch’essi su Peugeot 208 R2.
Da segnalare infine anche la prestazione di Simone Tempestini, italiano ma da anni in gara con licenza rumena, in gara con una Hyundai I20 R5 che è 26.mo assoluto.
Questi primi 5 km di gara sono serviti agli equipaggi per prendere confidenza sia con i mezzi a loro disposizione che con le difficili strade tedesche, in quanto oggi, 23 agosto, si comincerà a fare sul serio con tre tratti cronometrati da ripetersi due volte lungo le tortuose e strette strade che si snodano tra vigne della Mosella.
Piercarlo Donda – Foto Photofelzi