La scuderia veneziana incassa il secondo assoluto al Città dei Santi ed il primo di classe N2 al Valli della Carnia grazie ai propri portacolori.
Il mese di Luglio si apre nel migliore dei modi per la scuderia veneziana PR Group che vede svettare i propri colori dal nord al sud Italia.
Partendo proprio da qui, e più precisamente dalla splendida cornice del Gargano, il sodalizio veneto ha potuto festeggiare il ritorno al sorriso di Domenico Erbetta che, in occasione del secondo Rally Città dei Santi, ha firmato il secondo gradino del podio assoluto alla guida di una Peugeot 207 Super 2000.
Per il pilota di Manfredonia, impegnato assieme al fido Valerio Silvaggi nel testare diverse soluzioni di assetto sulle nuove coperture Hankook e Pirelli, il bottino viene completato dalla seconda piazza in gruppo a ed in classe.
In ricordo del padre, al quale è stato dedicato l’omonimo trofeo, Maurizio De Salvia centra la quarta piazza assoluta ed il primo posto tra le due ruote motrici, arricchito dal podio nella generale del gruppo A, assieme a Michele De Cristofaro alla guida di una Renault Clio Super 1600.
Ottimo il risultato del portacolori di PR Group che, alla sua seconda con la grintosa trazione anteriore francese, si è messo particolarmente in luce sulla speciale di Rignano Garganico segnando due terzi tempi assoluti.
Tra le vetture di produzione positive sono state le prestazioni di Pino Fragassi, con Saverio Cotrufo alle note, a bordo di una Renault Clio con la quale hanno concluso quinti di classe N3 e sesti di gruppo N.
Bene anche il Città dei Santi di Michele e Giovanni Guerra che hanno concretizzato il proprio progresso durante tutto il weekend di gara sino a cogliere un buon terzo posto in classe N2 al volante di una Peugeot 106.
Risalendo lo stivale, sino alla provincia di Udine, i colori di PR Group sono stati egregiamente difesi anche dall’equipaggio composto da Stefano Dall’Ò e da Matteo Magrin.
Alla terza edizione del Rally Valli della Carnia i due hanno condotto una gara molto solida, prendendo le redini del comando in classe N2 sin dalla prima prova speciale, controllando nei momenti più critici il rientro degli avversari.
Dopo aver vinto le prime cinque speciali in programma, creando un solco di ben 21”9 con il primo dei diretti inseguitori, i giochi si riaprivano parzialmente, causa un salto affrontato forse con troppa foga sul sesto impegno di giornata, prima dell’arrivo improvviso della pioggia nell’atto conclusivo quando i concorrenti avevano già abbandonato la service area.
Con il desiderio di non gettare alle ortiche quanto di buono dimostrato l’equipaggio di PR Group, nonostante si trovasse con coperture da asciutto sotto il diluvio, decideva di rischiare il tutto per tutto, contenendo il rientro di Scalzotto, per poi avviarsi verso la pedana di arrivo e dare il via ai festeggiamenti per un meritato successo condito anche dalla sesta piazza in gruppo N.
Il pilota di Manfredonia si lascia alle spalle un periodo denso di sfortune cogliendo, al volante della Peugeot 207 Super 2000, anche la piazza d’onore in classe e in gruppo A.
Manfredonia (Fg) – Lo ha desiderato e cercato per molto tempo e, grazie alla tenacia di chi non si arrende mai alla sorte, Domenico Erbetta riesce finalmente a rompere quell’incantesimo che lo aveva visto sin qui protagonista di un 2016 condito da tanta, forse troppa, sfortuna.
Alla seconda edizione del Rally Città dei Santi il pilota della Peugeot 207 Super 2000, targata Ferrara Motors, brilla forte del sostegno del pubblico di casa, andando a centrare un’ottima seconda posizione assoluta nonché secondo in classe ed in gruppo A.
Torna quindi il sorriso sul volto di Erbetta il quale, perfettamente coadiuvato da Valerio Silvaggi alle note, ha sfruttato l’evento tenutosi sul Gargano per svolgere alcuni importanti test sulle nuove coperture Hankook e Pirelli.
“Non possiamo che essere soddisfatti di questo secondo assoluto” – racconta Erbetta – “soprattutto per il fatto che ci permette di dimenticare un lungo periodo buio vissuto su mille problemi. L’obiettivo dichiarato della vigilia era quello di tagliare il traguardo e direi che, per le nostre aspettative, lo abbiamo raggiunto nel migliore dei modi. Ci siamo messi in scia a Bergantino sin dalla prima speciale senza mai perdere la posizione durante tutta la gara. Abbiamo raccolto riscontri decisamente positivi anche sul lato gomme visti i test che abbiamo svolto, alternandoci tra Hankook e Pirelli, in previsione futura. Unico rammarico è quello di non aver colto il Trofeo Gino De Salvia che, per la mia famiglia, è particolarmente sentito”.
Si mette in luce, in onore del compianto padre, anche Maurizio De Salvia che, alla guida di una Renault Clio Super 1600 messa in campo dal team Ferrara Motors, sigla la quarta piazza assoluta ed il primato tra le vetture a trazione anteriore; per lui anche il podio nella generale di gruppo A oltre che la testa in solitaria della propria classe.
Ottimi i riscontri cronometrici segnati dal driver della trazione anteriore d’oltralpe, affiancato da Michele De Cristofaro, che alla sua seconda uscita con la Clio ha ottenuto due terzi tempi parziali sulla “Rignano Garganico” a conferma di un indiscusso talento in procinto di sbocciare.
Un Città dei Santi costellato da problemi quello vissuto da Maurizio Di Gesù e dall’esperto Cristian Quarta in gara con una Mitsubishi Lancer Evo IX, in configurazione R4, di Colombi.
Per l’equipaggio salentino la trasferta si chiude con la seconda posizione in classe ed in gruppo R senza però riuscire ad entrare nella top ten.
Nel produzione da segnalare la gara regolare di Pino Fragassi, coadiuvato da Saverio Cotrufo, che alla guida della propria Renault Clio chiude quinto in classe N3 e sesto nel gruppo N.
Città dei Santi positivo anche per Michele e Giovanni Guerra che con la loro piccola Peugeot 106, messa in campo dai fratelli Campione, sono riusciti a migliorare il proprio ritmo speciale dopo speciale sino ad agguantare un meritato terzo gradino del podio in classe N2.