venerdì , 22 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Sport » Altri sport » GIACOMO NIZZOLO VINCE LA 100a EDIZIONE DEL GRANPIEMONTE NAMEDSPORT
GIACOMO NIZZOLO VINCE LA 100a EDIZIONE DEL GRANPIEMONTE NAMEDSPORT
crossing the finish line to win the Gran Piemonte Named Sport cycling race over 207 km from Diano d'Alba to Agli, north Italy, 29 September 2016. ANSA / MATTEO BAZZI

GIACOMO NIZZOLO VINCE LA 100a EDIZIONE DEL GRANPIEMONTE NAMEDSPORT

SUL CENTESIMO GRANPIEMONTE SVENTOLA IL TRICOLORE

e1bfcf13-3b14-4308-8495-487588e54c65
Giacomo Nizzolo precede in volata Fernando Gaviria e Daniele Bennati

Il Campione d’Italia primo ad Agliè

Agliè, 29 settembre 2016 – ll corridore Giacomo Nizzolo ha vinto in volata la 100a edizione del GranPiemonte NamedSport, da Diano d’Alba ad Agliè (207 km). In gara come membro della Nazionale Italiana di ciclismo, il Campione d’Italia su strada ha dimostrato di essere in ottima forma in vista dei prossimi Campionati del Mondo, battendo in volata Fernando Gaviria e Daniele Bennati per far sua la 100a edizione del GranPiemonte NamedSport sul traguardo di Agliè. È stata una gara velocissima con una prima fuga di 38 uomini seguita da un attacco in solitaria del francese Stéphane Rossetto, che è stato chiuso dal gruppo prima della volata finale a soli 3 km dall’arrivo.

RISULTATO FINALE
1 – Giacomo Nizzolo (Nazionale Italiana) – 207 km in 4h25’21” media 46,806 km/h
2 – Fernando Gaviria Rendon (Etixx – Quick Step) s.t.
3 – Daniele Bennati (Tinkoff) s.t.

DOWNLOAD

DICHIARAZIONI
Il vincitore, Giacomo Nizzolo: “Stamattina non mi sentivo molto bene ed ho subito detto a Cassani [Commissario Tecnico della Nazionale Italiana] che avrei capito durante la corsa se sarei stato in grado di correre al meglio o meno, ma dopo la salita iniziale mi sono sentito alla grande nel gruppo dei 38. Il finale è stato uno sprint tecnico. Non lo conoscevo bene ed all’ultima curva stavo quasi cadendo. Sono contento soprattutto per le ottime sensazioni che ho avuto oggi. Non potevo chiedere di più nella mia ultima gara prima del Campionato del Mondo. Vincere una gara così veloce contro rivali di così alto livello è fantastico. Farlo con la maglia di campione nazionale e come membro della Nazionale Italiana è ancora meglio”.

Il vincitore, dopo la linea del traguardo, ha dichiarato: “É una grande vittoria perché arriva dopo una giornata corsa a ritmi velocissimi. Sono molto contento anche delle sensazioni che ho avuto in salita: stamattina quando mi sono svegliato non stavo molto bene, forse avevo qualche linea di febbre, poi in gara mi sono sentito meglio e ora sono molto contento. In vista del Mondiale sto dimostrando di stare bene e questa vittoria aumenta le mie motivazioni”.

Il secondo classificato, Fernando Gaviria: “A differenza mia, credo che Nizzolo conoscesse il finale e questo ha fatto la differenza, oltre al fatto che è stato il più forte. Era un finale duro e mi sono mancate un po’ le gambe ma complessivamente mi sento bene. Sono nelle forma che volevo avere a questo punto, prima del Campionato del Mondo, ed ho ancora due settimane per raggiungere la forma perfetta. Sono molto contento per questa gara, il ritmo è stato davvero molto elevato e questo è esattamente quello che mi serviva per preparare il Mondiale”.

I vigneti sovrastanti la partenza da Diano d’Alba

Il terzo classificato, Daniele Bennati: “Ho avuto buone sensazioni negli ultimi venti giorni dopo la Vuelta a España. Ho voluto provare a vincere, questa gara mi ha visto primo già due volte. Mi aspettavo un inizio veloce, nonostante la salita subito nella parte iniziale del percorso. Ho corso molto motivato sin dall’inizio e così hanno fatto i miei compagni. La fuga era piuttosto numerosa [38 unità]. Se [Fernando] Gaviria ed un suo compagno della Etixx-Quick Step non fossero caduti, credo che lo scenario di gara sarebbe stato molto diverso. Solo il Team Sky, AG2R-La Mondiale e noi stavano tirando. Davanti a me sul podio ci sono Giacomo [Nizzolo] e Gaviria, due velocisti giovani e forti: sono felice comunque. In vista del Campionato Mondiale di Ciclismo abbiamo due ottimi velocisti, Giacomo ed Elia [Viviani]. Probabilmente abbiamo uno dei migliori treni!”.

FOTO CREDIT: ANSA – Peri / Bazzi
SHIFT Active Media
Dario Esposito
RCS Sport
Stefano Diciatteo

About Dario Furlan

Fotografo free lance e giornalista pubblicista. Segue da anni il panorama musicale internazionale - ma anche locale - con particolare predilezione per quanto riguarda il rock (in tutte le sue derivazioni), il folk ed il blues nonché la musica in lingua friulana. Cultore di "motori e rally", dei quali vanta una conoscenza ultradecennale, è anche atleta nella disciplina ciclistica della mountain bike.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top