venerdì , 20 Settembre 2024
Notizie più calde //
Home » Sport » Motori » IL 5 ED IL 6 AGOSTO SI ACCENDERANNO I MOTORI DEL 30° RALLY PIANCAVALLO
IL 5 ED IL 6 AGOSTO SI ACCENDERANNO I MOTORI DEL 30° RALLY PIANCAVALLO

IL 5 ED IL 6 AGOSTO SI ACCENDERANNO I MOTORI DEL 30° RALLY PIANCAVALLO

Tutto pronto a Piancavallo in vista della gara. Nella giornata di lunedì sono stati diffuse le cifre di adesione all’evento. I numeri sono positivi considerate le particolari condizioni ambientali. Ben 67 gli equipaggi iscritti.

Logo-2016Un totale di 67 auto. Ecco il Rally Piancavallo edizione numero 30, quello che celebra anche 30 anni da quando vinse Andrea Zanussi con la Peugeot 205 T16 nell’ultima stagione dei Gruppi B. La gara friulana scatta venerdì 5 agosto per terminare il giorno dopo, sabato 6 agosto. Restituito alle cronache nel 2009, il Rally Piancavallo mantiene la sua caratteristica “bipolare” con una versione storica, veste con la quale è rinato, fino ad entrare a far parte del Campionato Italiano Rally Auto Storiche, validità che ha mantenuto fino ad un anno fa.

Chivelli – Chivelli nell’edizione 2015

Che l’attuale formula del tricolore storiche abbia delle “aree critiche” non lo si scopre oggi, tanto è vero che se un anno fa le auto al via erano 18, nel 2016 saranno 17. Vale a dire che la validità sposta ben poco le quote di adesione. Tra le personalità note al via, spicca Tony Fassina, uno che a Piancavallo ha già vinto nel 1981 in coppia con Rudy su Opel Ascona 400 e nel 2010 quando l’edizione si è disputata in veste storica. Quest’anno – come nel 2010 – Fassina corre con la sua Lancia Stratos. Se la dovrà vedere con una folta pattuglia di rivali su Porsche 911 Sc.

Quanto alla gara per auto moderne, all’edizione 2016 si sono iscritti 50 equipaggi rispetto ai 54 del 2015. Il calo c’è stato e spiace, sebbene si tratti di un segno evidente di una serie di fattori che hanno determinato questa situazione, a cominciare da un calendario che in Friuli è troppo fitto di eventi a distanza ravvicinata. Prova ne sia che in provincia di Udine è stato da poco rinviato un rally a data da destinarsi.

DS3_2779

Claudio De Cecco

Quel che conta ora, ed è il pensiero di Fabrizio Grigoletti, “deus ex machina” dell’evento, è che è tutto pronto per uno spettacolo sempre affascinante come il Rally Piancavallo, un appuntamento che è destinato nel futuro immediato a cercare nuove forme di sviluppo. Ma, mentre il futuro è dietro l’angolo, gli appassionati sono pronti a godersi il presente. Tra le auto moderne, testa di serie è sicuramente Claudio De Ceccco, non nuovo al gradino più alto del podio.
Staremo a vedere chi proverà a rendergli difficili le cose.

DS3_2772-2-660x330

Luca Rossetti vincitore del Piancavallo 2015

Un anno fa l’ex pilota di Formula Uno poi convertitosi ai rally, Érik Comas, cercava (e a Piancavallo la trovò) la prima vittoria con la sua bellissima Lancia Stratos. Analogamente, nella sezione delle auto moderne, Luca Rossetti ritornava a Piancavallo nella gara che lo aveva visto iniziare a correre. Al pilota pordenonese non è mai mancata la voglia di mettersi in discussione e lui sapeva bene che a Piancavallo avrebbe dovuto fare una sola cosa: vincere la gara. Così è stato. Quella del 2015 è stata certamente un’edizione speciale dell’evento friulano perché il Rally Piancavallo è tornato sull’altipiano avianese dove era nato nel 1980, abbandonando il nome di Rally delle Valli Pordenonesi.

Info e orari al link http://www.rallypiancavallo.it/it/.

Foto di repertorio: Dario Furlan

About Dario Furlan

Fotografo free lance e giornalista pubblicista. Segue da anni il panorama musicale internazionale - ma anche locale - con particolare predilezione per quanto riguarda il rock (in tutte le sue derivazioni), il folk ed il blues nonché la musica in lingua friulana. Cultore di "motori e rally", dei quali vanta una conoscenza ultradecennale, è anche atleta nella disciplina ciclistica della mountain bike.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top