La città di Udine ospiterà l’1 e 2 giugno le finali della seconda edizione di NBA Schools Cup
L’Agenzia Turismo Friuli Venezia Giulia e la National Basketball Association (NBA) hanno annunciato oggi l’estensione di una partnership che farà del Friuli Venezia Giulia il presenting partner di NBA Schools Cup e NBA 3X Tour in Italia.
Attraverso questa partnership, il Friuli Venezia Giulia, la destinazione turistica ufficiale di NBA in Italia, e la NBA incrementeranno il successo ottenuto lo scorso anno con NBA Schools Cup e NBA 3X per continuare a promuovere la visibilità turistica del Friuli Venezia Giulia in qualità anche di regione del grande basket e la crescita della pallacanestro come connubio ottimale tra sport e socialità.
Più di 2.900 scuole in tutto il territorio italiano, in cui TurismoFVG presenterà la regione come destinazione perfetta anche per il turismo scolastico, verranno invitate a partecipare alle tappe preliminari dell’edizione 2013 di NBA Schools Cup, che terminerà con le finali nazionali in programma l’1 e 2 giugno a Udine, città nota per la sua convivialità e riconosciuta per l’architettura veneziana che annovera, ad esempio, la piazza di questo stile più bella sulla terra ferma.
L’NBA 3X Tour, un torneo competitivo 3 contro 3, si svolgerà in cinque tappe in tutta Italia compresa una in Friuli Venezia Giulia, in ognuna delle quali sarà presente un grande personaggio NBA. Il programma completo verrà annunciato ufficialmente a inizio maggio.
“Lo scorso anno abbiamo accolto Friuli Venezia Giulia come partner all’interno della famiglia NBA, e in questa stagione torniamo a lavorare con loro,” ha dichiarato Ben Morel, Senior Vice President di NBA Europe. “Grazie al rinnovato impegno di FVG verso il basket in qualità di presenting partner di NBA Schools Cup e NBA 3X Tour, potremo continuare ad avvicinare ancora di più gli appassionati italiani alla pallacanestro”.
L’edizione inaugurale di NBA Schools Cup ha visto partecipare nel 2012 oltre 2.000 giovani giocatori provenienti da 650 squadre, in rappresentanza di 500 scuole che si sono sfidate in 14 regioni. 1600 brochure dedicate al turismo scolastico sono state distribuite agli insegnanti in ogni tappa di finale regionale dell’NBA Schools cup. Il Friuli Venezia Giulia ha promosso la regione come destinazione turistica nelle principali piazze di 7 grandi città italiane grazie all’NBA 3X tour.
Il grande successo degli eventi sul territorio, insieme ad una completa copertura media sia su stampa che in TV, è alla base della decisione di rinnovare e confermare la partnership.