Numerose saranno le gare a cui parteciperà la società delle Valli del Natisone.
E’ tempo di riprendere a pedalare nuovamente con vigore per il G.S. Azzida, la squadra di mountain bike con sede nella frazione di San Pietro al Natisone, che si appresta ad iniziare la nuova annata sportiva. Partiranno a breve infatti – la prima gara è prevista per il 2 marzo a Concordia Sagittaria – i vari campionati per gli appassionati delle ruote grasse che daranno l’opportunità agli atleti di cimentarsi con le difficoltà dei percorsi che gli organizzatori dei singoli appuntamenti appronteranno in varie località della regione e non solo.
La società valligiana, forte di una quarantina di iscritti e capitanata dall’onnipresente Antonello Venturini, punterà a difendere i sei titoli consecutivi fin qui conquistati nel Trofeo Friûl Bike grazie all’impegno ed alla costanza dei suoi atleti, non disdegnando però la partecipazione alle altre competizioni inserite in campionati quali il Friuli MTB Challenge, il Trofeo Carnia Bike e le coppe Primavera e Autunno organizzate dall’ACSI.
La squadra vanta numerosi importanti risultati ottenuti la scorsa stagione, primo fra tutti la vittoria – come già accennato – del Trofeo Friûl Bike per il sesto anno consecutivo, dove si è distinta anche nel “contest” dell’omonimo trofeo, una selezione di gare riservate ai soli tesserati, aggiudicandosi il secondo posto di società ed il primo posto nella categoria GIOVANI con Federico Manzato e nella C con Loris Tomat, oltre ai piazzamenti ottenuti nelle zone alte della classifica delle altre categorie.
Di rilievo anche i risultati ottenuti nell’ambito del campionato ACSI, dove Manzato, Giò Fontana e la mascotte della squadra Sebastian De Bortoli hanno monopolizzato il podio della categoria debuttanti nella Coppa primavera mentre Paola Bison e Loris Tomat sono giunti secondi assoluti nelle rispettive categorie del Challenge FVG CUP. Lungo anche l’elenco dei risultati ottenuti nel Trofeo Carnia Bike, dove si sono particolarmente distinti Manzato e la Bison.
Con queste premesse le aspettative per ben figurare nella stagione a venire sono molte; con il sostegno degli sponsor Tielle Sas, Dall’Ava Bakery, RW Bikes, Grappa Domenis e la NIBEX di Bertolutti – società i cui marchi figureranno sulle nuove divise della squadra – il G.S. Azzida punterà ad ottenere brillanti risultati anche nel 2014, senza però perdere di vista lo spirito di gruppo e la voglia di stare insieme che sono la vera forza di questo team.
Dario Furlan