giovedì , 28 Marzo 2024
Notizie più calde //
Home » Sport » Altri sport » IL LOMBARDIA 2017: ANNUNCIATI PARTENTI E TV COLLEGATE
IL LOMBARDIA 2017: ANNUNCIATI PARTENTI E TV COLLEGATE

IL LOMBARDIA 2017: ANNUNCIATI PARTENTI E TV COLLEGATE

Diretta Rai 2 dalle 15.00 alle 17.30.
Da scaricare: elenco dei partenti, mappe e programma.

Bergamo, 6 ottobre 2017 – Ufficializzato oggi l’elenco dei partenti della 111esima edizione de Il Lombardia NamedSport, organizzato da RCS Sport / La Gazzetta dello Sport e in programma sabato 7 ottobre con partenza da Bergamo e arrivo a Como dopo 247 km su un percorso molto selettivo (4.000 m di dislivello).

Nella lista figurano i vincitori delle edizioni 2015 e 2014, Vincenzo Nibali (Bahrain – Merida) e Daniel Martin (Quick – Step Floors), il secondo classificato al Tour de France e fresco vincitore della Milano-Torino Rigoberto Uran (Cannondale Drapac Professional Cycling Team), Adam Yates (Orica – Scott) e Fabio Aru (Astana Pro Team), ieri rispettivamente secondo e terzo a Superga, il secondo classificato del Giro d’Italia Nairo Quintana (Movistar Team), Warren Barguil (Team Sunweb), vincitore della maglia a pois del Tour de France, Davide Villella, maglia a pois di miglior scalatore alla Vuelta a España (Cannondale Drapac Professional Cycling Team), Mikel Landa e Diego Rosa, secondo l’anno scorso sul traguardo di Bergamo (Team Sky), Thibaut Pinot (FDJ), i portacolori del Team Lotto NL – Jumbo, Steven Kruijswijk e Primoz Roglic e della Quick – Step Floors, Julian Alaphilippe e Philippe Gilbert, vincitore delle edizioni 2009 e 2010.

DOWNLOAD

LE SQUADRE ED I PRINCIPALI PARTENTI
Queste le 25 squadre (18 UCI WorldTeams e 7 UCI Professional Continental Teams) di otto corridori ciascuna, che parteciperanno alla 111esima edizione de Il Lombardia NamedSport, con i nomi dei possibili protagonisti:

UCI WORLD TEAMS

  • AG2R LA MONDIALE (FRA) – Pozzovivo, Bakelandts, Vuillermoz
  • ASTANA PRO TEAM (KAZ) – Aru, Fuglsang, Sanchez
  • BAHRAIN MERIDA (BRN) – Vincenzo Nibali, Pellizotti, Visconti
  • BMC RACING TEAM (USA) – Roche, De Marchi, Caruso
  • BORA – HANSGROHE (GER) – Majka, Barta, Poljanski
  • CANNONDALE DRAPAC PROFESSIONAL CYCLING TEAM (USA) – Uran, Villella, Formolo
  • FDJ (FRA) – Pinot, Roux, Morabito
  • LOTTO SOUDAL (BEL) – De Gendt, Wellens, Gallopin
  • MOVISTAR TEAM (ESP) – Nairo Quintana, Herrada, Anacona
  • ORICA – SCOTT (AUS) – Adam Yates, Albasini, Kreuziger
  • QUICK – STEP FLOORS (BEL) – Daniel Martin, Gilbert, Alaphilippe
  • TEAM DIMENSION DATA (RSA) – Cummings, Pauwels, Fraile
  • TEAM KATUSHA ALPECIN (SUI) – Belkov, Goncalves, Kiserlovski
  • TEAM LOTTO NL – JUMBO (NED) – Roglic, Kruijswijk, Battaglin
  • TEAM SKY (GBR) – Landa, Kwiatkowski, Rosa
  • TEAM SUNWEB (GER) – Barguil, Matthews, Kelderman
  • TREK – SEGAFREDO (USA) – Mollema, Pantano, Stetina
  • UAE TEAM EMIRATES (UAE) – Rui Costa, Atapuma, Ulissi

UCI PROFESSIONAL CONTINENTAL TEAMS

  • ANDRONI GIOCATTOLI – SIDERMEC – BOTTECCHIA (ITA) – Bernal, Cattaneo, Frapporti
  • BARDIANI CSF (ITA) – Zardini, Ciccone, Barbin
  • COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS (FRA) – Mate, Bonnafond, Rossetto
  • DIRECT ENERGIE (FRA) – Calmejane, Sicard, Quemeneur
  • GAZPROM – RUSVELO (RUS) – Firsanov, Lagutin, Brutt
  • NIPPO – VINI FANTINI (ITA) – Cunego, Santaromita, Berlato
  • WILIER TRIESTINA – SELLE ITALIA (ITA) – Koshevoy, Turrin, Godoy

COPERTURA TV
Giunto nel 2017 alla sua 111esima edizione, Il Lombardia NamedSport godrà di una distribuzione televisiva in 185 diversi Paesi del mondo, in tutti e cinque i continenti, attraverso 16 differenti network.
Rai, host broadcaster dell’evento, garantirà la produzione di tre ore di corsa in diretta, che verranno trasmesse nel territorio italiano a partire dalle 15.00 su Rai 2.
Eurosport diffonderà live l’ultima Monumento della stagione in tutta Europa, ad eccezione della Francia in cui la copertura sarà garantita in chiaro e in esclusiva da L’Equipe. In Svizzera la gara sarà trasmessa anche da SRG SSR, e in Belgio dall’emittente in lingua francese RTBF.
In Asia, gli appassionati giapponesi potranno accedere alla diretta su DAZN, mentre quelli cinesi godranno delle immagini di gara su LETV.
In altri 15 Paesi asiatici, nonché in Australia, Il Lombardia NamedSport sarà presente sugli schermi di Eurosport Asia Pacific, mentre in Nuova Zelanda le fasi salienti della corsa potranno essere seguite su Sky Sports.
Il network OSN detiene i diritti per tutti i territori della regione Medio Oriente e Nord Africa, mentre più a sud l’emittente Kwese Sport coprirà l’intera Africa Subsahariana ad eccezione del Sudafrica, in cui la corsa sarà trasmessa in diretta da Supersport.
La Corsa delle Foglie Morte potrà essere seguita in diretta nelle Americhe grazie alla programmazione offerta da Fubo.TV in USA e Canada, da TDN in Messico e America Centrale e dal network ESPN in tutto il Sudamerica e nei Caraibi.
Immagini della gara verranno altresì distribuite in tutto il mondo attraverso la piattaforma SNTV – Sports News Television.​

IL PERCORSO
Partenza da Bergamo in direzione sud attraversando nei primi 40 km la pianura bergamasca per risalire la val Cavallina fino a Casazza dove si affronta la prima salita della corsa il Colle Gallo (763 m). Colle seguito da una discesa veloce fino a rientrare dalla val Seriana su Bergamo. Ci si immette quindi nuovamente in strade di pianura che conducono in Brianza. Passaggio breve per Colle Brianza (533 m) e discesa su Pescate per puntare su Valmadrera e poi in direzione Oggiono e, infine, attraverso Pusiano, Asso e la discesa su Onno si raggiunge Bellagio dove inizia la salita del Ghisallo (754 m). Salita con pendenze fino al 14% su strada ampia con diversi tornanti.

La discesa, molto veloce, si svolge per lunghi rettilinei e si interrompe a Maglio dove immediatamente dopo la svolta a destra inizia la salita della Colma di Sormano (1124 m). Alcuni km di media pendenza e quindi poche centinaia di metri dopo Sormano si imbocca a sinistra il Muro di Sormano (2 km al 15%) su strada stretta, molto ripida, in parte all’interno di un boschetto, con tornanti strettissimi e con pendenze che attorno ai 1000 m di percorrenza che superano il 25% fino a sfiorare il 30%. Superata la Colma segue la discesa (in falsopiano nella prima parte, poi molto impegnativa con molti tornanti e carreggiata stretta) su Nesso dove si riprende la strada costiera per raggiungere Como. Si affronta la dura salita verso Civiglio (614 m) con pendenze praticamente sempre attorno al 10% (da segnalare un marcato restringimento della carreggiata in vetta alla salita) per poi ridiscendere e, riattraversando Como, si supera l’ultima salita di San Fermo della Battaglia (397 m). Sono presenti due rifornimenti fissi: il primo a San Sosimo (km 112-115) e il secondo a Onno (km 182-185).​

Ultimi km
Ultimi 10 km che iniziano dentro l’abitato di Como, si seguono larghi vialoni fino al sottopasso ferroviario dove inizia la salita finale di San Fermo della Battaglia. La pendenza è attorno al 7% (max 10%) con carreggiata ristretta e fondo stradale ruvido. Si superano diversi tornanti fino allo scollinamento che avviene attorno ai 5 km dall’arrivo. La discesa su strada larga e ben pavimentata incontra due gallerie ben illuminate e due ampie rotatorie per poi terminare all’ultimo chilometro. Ai 600 m dall’arrivo ultima ampia curva verso sinistra. Retta di arrivo su asfalto, larghezza della carreggiata 7 m.​

PREMIO SPECIALE DELLA GAZZETTA DELLO SPORT ALLA MEMORIA E DEL GIORNALISTA PIER LUIGI TODISCO
Anche quest’anno, in occasione del 111esimo Il Lombardia, La Gazzetta dello Sport intende ricordare il collega giornalista Pier Luigi Todisco, scomparso tragicamente il 7 ottobre 2011, mentre in bicicletta stava raggiungendo il suo posto di lavoro nella redazione di Gazzetta.it, con un premio che sarà assegnato al corridore che, per primo, transiterà in cima al Ghisallo, montagna simbolo de Il Lombardia in cima al quale ci sono il Santuario della Madonna protettrice dei ciclisti e il “Museo del Ciclismo” dell’indimenticabile Fiorenzo Magni. Pier Luigi, grande appassionato di ciclismo, sognava di scalarlo in bici e si stava allenando per questo. Il trofeo sarà consegnato a Como, sul podio premiazioni, al termine della gara.

IL PREMIO TORRIANI ALLA VENTESIMA EDIZIONE
Nel quadro degli eventi legati a doppio filo al Lombardia numero 111 spicca il Premio Torriani – “Per chi ama il ciclismo e lo fa vivere” – giunto alla ventesima edizione, sotto l’egida di RCS Sport/La Gazzetta dello Sport, la cui consegna avrà luogo, poco dopo la conclusione della corsa, allo Yacht Club di Como. Alle 18.30 il prestigioso riconoscimento sarà conferito a Elia Viviani, Francesco Guidolin Marco Pastonesi.
Il “Cuore d’argento” che premia ogni anno un “innamorato del ciclismo” verrà assegnato a Giuseppe Figini. Seguirà la presentazione del volume L’Ultimo Patron di Gianni Torriani.

FOTO CREDIT: ANSA
SHIFT Active Media
Manolo Bertocchi
RCS Sport
Stefano Diciatteo

About Dario Furlan

Fotografo free lance e giornalista pubblicista. Segue da anni il panorama musicale internazionale - ma anche locale - con particolare predilezione per quanto riguarda il rock (in tutte le sue derivazioni), il folk ed il blues nonché la musica in lingua friulana. Cultore di "motori e rally", dei quali vanta una conoscenza ultradecennale, è anche atleta nella disciplina ciclistica della mountain bike.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top