lunedì , 20 Maggio 2024
Notizie più calde //
Home » Sport » Altri sport » La Maglia Rosa Simon Yates ha vinto la Tappa 15 del Giro d’Italia
La Maglia Rosa Simon Yates ha vinto la Tappa 15 del Giro d’Italia

La Maglia Rosa Simon Yates ha vinto la Tappa 15 del Giro d’Italia

YATES DA PADRONE ANCHE A SAPPADA

Terza vittoria in Maglia Rosa per l’inglese che nella tappa dolomitica attacca sulla penultima salita a 17,5 chilometri dal traguardo e stacca tutti. Lopez, Dumoulin, Pozzovivo e Carapaz a 41″​ Froome in difficoltà giunge a 1’32”, crisi per Aru a 19’31”.

Il corridore britannico ha preceduto sul traguardo Lopez e Dumoulin

Sappada, 20 maggio 2018 – Simon Yates (Mitchelton-Scott) ha conquistato la sua terza vittoria in Maglia Rosa aumentando il suo vantaggio in classifica generale alla vigilia dell’ultima settimana del 101esimo Giro d’Italia. Due attacchi consecutivi nella penultima salita prima di Sappada gli hanno permesso di pedalare al comando per gli ultimi 17,5 chilometri e imporsi in solitaria sul traguardo. Il vincitore del Monte Zoncolan Chris Froome (Team Sky) è rimasto fuori dal gruppo dei cinque immediati inseguitori che hanno cercato di limitare i danni dietro l’inglese.


LE PILLOLE STATISTICHE

  • Simon Yates è il primo atleta che vince in Rosa tre tappe nello stesso Giro dal 2003, quando Gilberto Simoni vinse sullo Zoncolan, Alpe di Pampeago e Cascata del Toce.
  • Con 27 vittorie di tappa, il Regno Unito raggiunge la Colombia al 9° posto di tutti i tempi. Si tratta anche del 120° successo di tappa britannico nei tre Grandi Giri (27 al Giro; 67 al Tour; 26 alla Vuelta). Ci sono più maglie di leader (151 trane 79 per Chris Froome) che vittorie di tappe.
  • Per la seconda volta nella storia del Giro il Regno Unito vince in tappe consecutive dopo Treviso e Cherasco 2013, frazioni vinte da Mark Cavendish (12^ e 13^ tappa).
  • 16 Maglia Rosa per il Regno Unito (10 per il solo Yates), a due lunghezze dall’Irlanda, il cui unico atleta in Rosa fu Stephen Roche, 18 volte nell’edizione 1987.
  • Primo podio di tappa al Giro per Miguel Angel Lopez: ha ottenuto i suoi migliori risultati in questo Giro nelle ultime due tappe (4° sullo Zoncolan; 2° a Sappada).

DATI MONITORATI OGGI
I dati forniti da Velon raccontano la tappa attraverso dati dispositivi per il monitoraggio in tempo reale. I dati sono disponibili a questo link.


RISULTATO FINALE
1 – Simon Yates (Mitchelton – Scott) – 176 km in 4h37’56”, media 37,994 km/h
2 – Miguel Angel Lopez (Astana Pro Team) a 41″
3 – Tom Dumoulin (Team Sunweb) a 41″
4 – Domenico Pozzovivo (Bahrain – Merida) a 41″
5 – Richard Carapaz (Movistar Team) a 41″​

CLASSIFICA GENERALE
1 – Simon Yates (Mitchelton – Scott)
2 – Tom Dumoulin (Team Sunweb) a 2’11”
3 – Domenico Pozzovivo (Bahrain – Merida) a 2’28”
4 – Thibaut Pinot (Groupama – FDJ) a 2’37”
5 – Miguel Angel Lopez (Astana Pro Team) a 4’27”

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel – Simon Yates (Mitchelton – Scott)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo – Elia Viviani (Quick-Step Floors)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Simon Yates (Mitchelton – Scott), indossata da Giulio Ciccone (Bardiani CSF)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin – Miguel Angel Lopez (Astana Pro Team)

CONFERENZA STAMPA
Il vincitore di tappa, la Maglia Rosa Simon Yates ha dichiarato: “Oggi è stata una tappa estremamente difficile, come ieri. Mi aspettavo che tutti sarebbero stati stanchi dopo lo Zoncolan, ero molto stanco anche io ma allo stesso tempo motivato a guadagnare tutto il tempo possibile su Tom [Dumoulin] prima della cronometro. Ho corso con passione e ho dato tutto. Sono venuto al Giro per vincerlo ma non mi aspettavo di ottenere tre successi di tappa. È un risultato magnifico, sono senza parole. Ho lottato sin dalle prime tappe in Israele per costrurmi questo vantaggio ma è tutt’altro che finita. Non so se sarà sufficiente per vincere il Giro, non sono sicuro di essere io il favorito, la cronometro potrebbe rimischiare la carte.”


LA TAPPA DI DOPODOMANI
Tappa 16 – Trento-Rovereto (Cronometro Individuale) 34,2 km – dislivello 200 m
Cronometro individuale con inizio e fine cittadini, con percorsi abbastanza articolati e complessi e tratto centrale lungo il fiume Adige su strade prevalentemente rettilinee. Partenza dalla Piazza del Duomo di Trento con alcuni tratti in pavé e con in seguito alcuni ostacoli stradali cittadini come rotatorie e spartitraffico. Seguono lunghi tratti rettilinei con poche curve su strade larghe e ben pavimentate e qualche attraversamento cittadino più ristretto. Prima del secondo rilevamento cronometrico da segnalare una breve salita seguita da un breve discesa con una curva impegnativa, prima di un nuovo tratto di strade rettilinee verso l’arrivo.

Ultimi km
Superato l’Adige si entra nell’abitato di Rovereto dove diverse curve ad angolo retto con strada ristretta immettono nei vialoni del finale. Rettilineo finale di 570 m in asfalto, largo 6,5 m.

COPERTURA TV
I palinsesti della Tappa 16 del Giro d’Italia  sono disponibili a questo link.

#Giro101

Foto Credit: LaPresse – D’Alberto / Ferrari / Paolone / Alpozzi
Press Giro d’Italia

 

About Dario Furlan

Fotografo free lance e giornalista pubblicista. Segue da anni il panorama musicale internazionale - ma anche locale - con particolare predilezione per quanto riguarda il rock (in tutte le sue derivazioni), il folk ed il blues nonché la musica in lingua friulana. Cultore di "motori e rally", dei quali vanta una conoscenza ultradecennale, è anche atleta nella disciplina ciclistica della mountain bike.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top