venerdì , 19 Aprile 2024
Notizie più calde //
Home » Sport » Altri sport » LA MILANO-TORINO FA IL PIENO DI CAMPIONI
LA MILANO-TORINO FA IL PIENO DI CAMPIONI
ANSA / MATTEO BAZZI

LA MILANO-TORINO FA IL PIENO DI CAMPIONI

La Classica più antica del mondo, prima edizione nel 1876, vedrà al via il meglio del ciclismo mondiale. Sull’impegnativo finale del Colle di Superga sfideranno il campione in carica Miguel Angel Lopez tra gli altri Dumoulin, Barguil, Quintana, Aru, Uran, Pinot, Chaves, Zakarin, Landa, Kwiatkowski, Kruijswijk, Roglic, Dan Martin e Alaphilippe.

Milano, Settembre 2017 – Si annuncia particolarmente agguerrita la 98esima edizione della Milano-Torino, la più antica Classica ciclistica al mondo la cui prima edizione risale al 1876. Moltissimi i campioni del pedale al via della Classica di fine stagione organizzata da RCS Sport/La Gazzetta dello Sport, la cui ultima edizione è stata vinta da Miguel Angel Lopez con un attacco sulle rampe finali del Colle di Superga. Nella lista degli iscritti figurano, infatti, il compagno di squadra Fabio Aru (Astana Pro Team), il vincitore del Giro d’Italia Tom Dumoulin e Warren Barguil (Team Sunweb), vincitore della maglia a pois del Tour de France, il secondo classificato del Giro d’Italia Nairo Quintana (Movistar Team), il secondo classificato al Tour de France Rigoberto Uran (Cannondale Drapac Professional Cycling Team), il vincitore della Milano-Sanremo Michal Kwiatkowski​ e il suo compagno di squadra Mikel Landa (Team Sky) oltre a Esteban Chaves ed Adam Yates (Orica – Scott), Ilnur Zakarin (Team Katusha Alpecin), Thibaut Pinot (FDJ) e ai portacolori del Team Lotto NL – Jumbo, Steven Kruijswijk e Primoz Roglic e della Quick – Step Floors, ​Daniel Martin e Julian Alaphilippe​.

LE SQUADRE ED I PRINCIPALI ISCRITTI
Le 19 squadre (14 UCI WorldTeams e 5 UCI Professional Continental Teams) di otto corridori ciascuna che parteciperanno alla 98esima Milano-Torino sono:

AG2R LA MONDIALE (FRA) – Pozzovivo, Geniez
ASTANA PRO TEAM (KAZ) – Aru, Lopez
BAHRAIN – MERIDA (BRN) – Visconti, Gasparotto
CANNONDALE DRAPAC PROFESSIONAL CYCLING TEAM (USA) – Uran, Villella
FDJ (FRA) – Pinot, Roux
MOVISTAR TEAM (ESP) – Nairo Quintana, Amador
ORICA – SCOTT (AUS) – Chaves, Adam Yates
QUICK – STEP FLOORS (BEL) – Daniel Martin, Alaphilippe
TEAM KATUSHA ALPECIN (SUI) – Zakarin, Goncalves
TEAM LOTTO NL – JUMBO (NED) – Kruijswijk, Roglic
TEAM SKY (GBR) – Landa, Kwiatkowski
TEAM SUNWEB (GER) – Dumoulin, Barguil
TREK – SEGAFREDO (USA) – Mollema, Felline
UAE TEAM EMIRATES (UAE) – Atapuma, Polanc

ANDRONI GIOCATTOLI – SIDERMEC (ITA) – Bernal, Cattaneo
BARDIANI CSF (ITA) – Zardini, Ciccone
COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS (FRA) – Bonnafond, Mate
NIPPO – VINI FANTINI (ITA) – Cunego, Filosi
WILIER TRIESTINA – SELLE ITALIA (ITA)​ – Koshevoy, Busato​

IL PERCORSO
Partenza da San Giuliano Milanese (Sesto Ulteriano) per attraversare su strade pianeggianti la pianura Padana con una lunga progressione attraverso le piane di Vigevano e la Lomellina fino alle porte di Casale Monferrato dove il profilo altimetrico della corsa comincia a muoversi con i dolci saliscendi che portano al circuito finale.

Dopo San Mauro Torinese si costeggia il Po in Corso Casale per salire alla basilica di Superga una prima volta (si devia 600 m prima dell’arrivo) per poi scendere su Rivodora con una discesa impegnativa che riporta a San Mauro e quindi risalire fino all’arrivo con pendenze anche oltre il 10%. Rifornimento fisso a Pozzo Sant’Evasio poco dopo Casale Monferrato (km 91-94).

Ultimi km
Ultimi 5 km (che si ripetono due volte salvo i 600 m finali) che da Torino in Corso Casale, dove inizia la salita, portano alla Basilica di Superga. La pendenza media è 9.1% con una punta attorno a metà salita del 14% e lunghi tratti al 10%. A 600 m dall’arrivo svolta a U verso sinistra per affrontare la rampa finale all’8.2% e quindi ultima curva a 50 m dall’arrivo su asfalto (largh. 7m).

DOWNLOAD

PHOTO CREDIT: ANSA
SHIFT Active Media
Manolo Bertocchi
RCS Sport
Stefano Diciatteo

About Dario Furlan

Fotografo free lance e giornalista pubblicista. Segue da anni il panorama musicale internazionale - ma anche locale - con particolare predilezione per quanto riguarda il rock (in tutte le sue derivazioni), il folk ed il blues nonché la musica in lingua friulana. Cultore di "motori e rally", dei quali vanta una conoscenza ultradecennale, è anche atleta nella disciplina ciclistica della mountain bike.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top