Udine, 27 agosto 2019 – Non poteva avere cornice migliore la presentazione del 55° Rally del Friuli Venezia Giulia – 24° Alpi Orientali Historic tenutasi questa mattina presso il nuovissimo impianto ludico Hollywood Kart di imminente apertura nel complesso commerciale Città Fiera di Torreano di Martignacco. Il kartodromo infatti, unico in Europa con la pista su tre piani, ha tenuto a battesimo la manifestazione motoristica più importante della regione con piena soddisfazione degli organizzatori del rally che hanno potuto presentare la competizione che andrà in scena a fine agosto in un contesto quanto mai appropriato; l’unica differenza rispetto al modo tradizionale di intendere i motori – come evidenziato nella presentazione – è che i go-kart sono alimentati elettricamente, anche questo però diventa un punto di contatto con le corse su strada che in un futuro non troppo lontano dovranno adeguarsi a sistemi di alimentazione più “green”.
Il bellissimo salottino messo a disposizione dall’Hollywod Kart è stato affollato da autorità e addetti ai lavori che hanno illustrato – ognuno per quanto di competenza – le fasi e le caratteristiche della gara friulana nonchè le sinergie messe in atto dalla Scuderia Friuli ACU e Città Fiera, main sponsor della manifestazione, per la realizzazione delle novità proposte per questa edizione del rally, in primis la prova spettacolo “Martignacco Città Fiera Circuit” che porterà i concorrenti a sfidare il cronometro negli ampi spazi adiacenti il centro commerciale.
L’istrionico Giorgio Croce, presidente della società organizzatrice dell’evento, nel ringraziare quanti si sono impegnati per la realizzazione del rally ha evidenziato l’importanza della collaborazione fra gi amministratori dei comuni attraversati dalla competizione, senza la quale probabilmente la gara friulana non potrebbe fregiarsi della fama -a detta di molti concorrenti – di essere la più bella gara del Campionato Europeo per quanto riguarda le auto storiche. Ha poi illustrato alcuni dettagli delle distinte gare che si disputeranno il 30 ed il 31 agosto (lo ricordiamo: il Rally del Friuli Venezia Giulia per il Campionato Italiano Rally, l’Alpi Orientali Historic per quanto riguarda le auto storiche, e quello valido per la Coppa Rally di 4^ zona che si disputerà nella sola giornata di sabato in coda al rally “moderno”) evidenziando le caratteristiche di ogniuno di essi. Croce, nell’elogiare l’importanza del lavoro svolto daille sue collaboratrici (buona parte dello staff è di sesso femminile), ha chiuso il suo intervento ricordando che l’automobilismo non è solo uno sport che fa rumore ma è anche cultura.
Intanto al Città Fiera fervono i preparativi per accogliere al meglio la manifestazione, infatti il centro commerciale oltre ad essere il centro nevralgico del rally (ospiterà infatti, olte alla citata prova spettacolo, il parco assistenza, la partenza, la direzione gara, la sala stampa, ecc.) propone anche alcune iniziative strettamente legate al mondo dei motori quali mostre, esibizioni statiche, ecc. ed il cosidetto “terzo tempo” che nelle serate del rally allieterà il pubblico presente al Città Fiera.
A questo punto non rimane che attendere il 30 agosto quando si accenderanno i motori. Tutte le informazioni si possono reperire sul sito del rally al link http://www.rallyalpiorientali.it/it/
Servizio e foto Dario Furlan