Un evento adrenalinico e spettacolare
“NOT ONLY FOR DOWNHILLERS”
Tra le meravigliose Valli del Natisone, in provincia di Udine, prenderà il via la 4°edizione della MATADOWN. Manifestazione caratterizzata da una spettacolare mass-start, 12.5 Km di single track e 1500 mt di dislivello tra prati, boschi, e panorami mozzafiato.
Il motto “Not only for downhillers” trae ispirazione dagli sfottò scambiati tra i partecipanti della prima edizione alla vista delle facce esauste dei downhillers arrivati al traguardo. Non che gli enduristi fossero messi fisicamente meglio, erano solo partiti psicologicamente più preparati a quello che avrebbero dovuto affrontare.
La “MATA” non è una semplice gara in discesa, è la quintessenza dello spirito pionieristico dell’enduro, inteso nella sua prima accezione di endurance, ovvero resistenza. Prende infatti il via con una sezione rocciosa di notevole difficoltà che solo più abili sono in grado di percorrere in sella alla propria bici, poi come spesso accade in questo genere di specialità, il percorso diventa particolarmente largo per favorire i sorpassi, qui la capacità di scegliere le linee e gestire la velocità diventa fondamentale. La sezione principale si snoda in single track tra i boschi, dove la corsa continua, alternando veloci discese ad impegnativi e brucianti rilanci in salita fino alla sorpresa di un finale inedito.
Preparazione tecnica, fisica e capacità di sopportare la fatica saranno senz’altro messe alla prova lungo tutto il percorso di una manifestazione che è prima di ogni altra cosa una entusiasmante festa dello sport.
Data: Domenica 07 agosto 2016
Programma
07:30 – 08:45 Apertura segreteria di gara. Verifica tessere e certificati medici
09:45 – Briefing
10:00 – 11:00 Manche di qualifica
11:00 – 13:30 Trasferimento Monte Matajur (per la maggior parte in corriera)
14:00 – 15:30 1^ Batteria
14:15 – 15:45 2^ Batteria
16:15 Termine gara
17:00 Premiazione
- Qualifica: Verrà effettuata in stile enduro, i concorrenti partiranno uno alla volta, distanziati da 20 secondi seguendo l’ordine crescente dato dal numero di pettorale.
- Batterie: Perchè due batterie? Semplicemente per ragioni di spazio, il pianoro in cima alla montagna è troppo piccolo per poter osptare tutti i riders in una sola volta.
La regola è semplice… I più veloci in qualifica guadagneranno le prime linee. Verrà osservata questa disposizione
ATTENZIONE: La classifica finale è data dal tempo individuale, non c’è alcuna differenza tra l’essere selezionati per correre nella batteria “A” oppure nella “B”, il metodo adottato garantisce che i riders siano sempre posizionati in base al merito acquisito in qualifica … I più veloci sempre davanti !