Planet Rally Day con due prove speciali e un salto
La città di Sacile ospiterà domenica 8 marzo la partenza e l’arrivo del 1° Planet Rally Day della Serenissima, la gara automobilistica organizzata dal Planet Rally team in collaborazione con il Fuoristrada club 4×4 di Pordenone, che si propone di rilanciare le competizioni in provincia di Pordenone in abbinamento con l’Azzanorally (in calendario domenica 25 ottobre).
Dopo la partenza dalla centralissima Piazza del Popolo i concorrenti saranno impegnati in due prove speciali su fondo sterrato da ripetere tre volte: “Ferrovia” (5,57 km), da Budoia a San Giovanni di Polcenigo, e “Jump Carniello-Marzocco” (5,4 km) da San Giovanni a Vigonovo di Fontanafredda; quest’ultima così denominata per lo spettacolare dosso che darà diritto all’intitolazione della prova per il 2016 a chi farà il salto più lungo.
La formula dei Rally Day, apprezzata per i ridotti costi di gestione delle gare, prevede un percorso cronometrato non superiore ai 40 km da disputarsi in unica giornata e con tracciati brevi ma intensi e selettivi e ricognizioni autorizzate solo per 4 ore il giorno prima. Le vetture pretendenti alla vittoria al Rally della Serenissima sono da ricercarsi fra le Super 1600 e le Produzione N4 con flangia del turbo fino a 33 mm, con qualche chance anche per le agili R3C che, se guidate da qualche piede “pesante”, potrebbero ben figurare nelle zone nobili della classifica.
Gli orari delle prove sono:
1 “Ferrovia” ore 9.00
2 “Jump Carniello – Marzocco” ore 9.24
3 “Ferrovia” ore 11.58
4 “Jump Carniello – Marzocco” ore 12.22
5 “Ferrovia” ore 14.56
6 “Jump Carniello – Marzocco” ore 15.20
Ulteriori informazioni in merito al percorso ed agli iscritti si possono trovare sul sito dell’organizzazione all’indirizzo http://www.planetrallyteam.it/.
Notizia e foto Dario Furlan